Balzo di 11 posizioni: Roma Capitale al quarto posto nell’ICity Rank 2020 delle città intelligenti e sostenibili | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Balzo di 11 posizioni: Roma Capitale al quarto posto nell’ICity Rank 2020 delle città intelligenti e sostenibili

Vittoriano
dal 28 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2021

Roma Capitale si aggiudica il quarto posto nella classifica di ICity Rank 2020, guadagnando ben 11 posizioni rispetto allo scorso anno: lo certifica il rapporto sulle città italiane intelligenti e sostenibili, presentato da Forum PA, in occasione di FORUM PA Città.

Tra gli indicatori valutati per stabilire il livello di digitalizzazione, raggiunto dalle diverse città, ci sono l’accessibilità online dei servizi pubblici, la disponibilità di app di pubblica utilità, l’adozione di piattaforme digitali, l’utilizzo dei social media, il rilascio degli open data, la trasparenza, l’implementazione di reti Wi-Fi pubbliche e tecnologie di rete intelligenti.

La modernizzazione settori strategici dell’amministrazione, come i servizi online e lo smart working, passando per le nuove App dedicate ai cittadini, trasformerà la città in un laboratorio della digitalizzazione e ne farà la capitale dell’innovazione: una smart city a portata di cittadino e attrattiva per gli investimenti.

L’altro progetto in cantiere e in dirittura d’arrivo è l’inaugurazione delle “piazze smart”, spazi pubblici a disposizione di tutti dove poter ricaricare lo smartphone con energia pulita, leggere da totem informativi aggiornamenti su cultura, meteo, traffico, interagire con una serie di servizi digitali.

Fra i traguardi raggiunti, la redazione del Piano Smart City per dare alla governance un approccio tecnologico su tutti i livelli, l’ingresso della banca dati anagrafica cittadina nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, le web app per i cittadini, la Carta d’Identità Elettronica con i nuovi servizi integrati, il bilancio partecipativo.

Tra i risultati più attesi, inoltre, gli smart citizen wallet, le sperimentazioni 5g, lo sblocco della fibra, e, a breve, le piazze smart, un progetto che è valso alla Capitale il riconoscimento dell’Award Ecohitech 2020.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Vittoriano

Le tue utility