Parco Centrale del Lago - Laghetto dell'Eur | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Parco Centrale del Lago - Laghetto dell'Eur

Parco Centrale del Lago - Laghetto dell'Eur

Parte del più ampio Parco Centrale dell'Eur, il lago artificiale, ideato da Marcello Piacentini e previsto dal progetto originale dell'Esposizione Universale del 1942, fu portato a termine solo nel dopoguerra, in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960, regalando alla zona olimpica un nuovo e sorprendente elemento decorativo: un chilometro di lunghezza per una larghezza che varia da 60 a 130 metri, una superficie totale pari a 85.120 mq, con una profondità oscillante tra i 2 ed i 4 metri.

L'area è ricca di querce, pioppi, magnolie, olivi ed aceri, e di alcuni rari esemplari di lauroceraso, ligustrum, pittosporo e conifere appartenenti alle più importanti specie e varietà.

Splendida è la Passeggiata del Giappone, disegnata da Raffaele de Vico, con i Sakura, i ciliegi donati dalla città di Tokyo. La Passeggiata è estremamente suggestiva nel periodo dell'Hanami, la fioritura dei ciliegi, solitamente tra la metà di marzo e i primi di aprile.

Vero gioiello dell'architettura paesaggistica, realizzato dallo stesso de Vico, è il Giardino delle Cascate (42.000 mq circa), probabilmente l'area verde più pregiata e suggestiva. Inaugurato il 29 giugno 1961, è costituito da un armonioso intreccio di salti e getti d’acqua, scogliere, pietre naturali e piante di diversa specie che lo rendono di fatto unico nel panorama dei parchi urbani di Roma. Il tutto con un impianto progettuale che s’iscrive nella tradizione italiana, dunque caratterizzato da simmetrica e “classica” regolarità.
Sulla cascata centrale passa il ponte pedonale Hashi, dalla pavimentazione in vetro, che collega le diverse sponde, facendo del giardino un tutt’uno con l’assieme del lago e delle sue bellissime passeggiate. La funzione delle cascate non è puramente estetica: con i loro movimenti d’acqua contribuiscono, infatti, all’ossigenazione delle acque del lago.
Dopo un’accurata opera di rinnovamento, lo splendido giardino, occasionalmente utilizzato come set cinematografico, è stato riaperto al pubblico nel maggio del 2017.

 
 

 

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.466024 41.828447)
Contatti 
Sito web: 
www.eurspa.it
Servizi 
Area gioco attrezzata per bambini
Pista ciclabile
Share Condividi

Location

Parco Centrale del Lago - Laghetto dell'Eur, Passeggiata del Giappone
Passeggiata del Giappone
41° 49' 42.4092" N, 12° 27' 57.6864" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility