Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Villa Ada Savoia

La villa, conosciuta soprattutto come residenza dei Savoia, che la possedettero dal 1872 al 1878 e dal 1904 al 1946, si estende su un’area di circa 180 ettari e comprende anche i resti di Antemnae, una delle più antiche città del Lazio sorta sul monte omonimo dinanzi alla confluenza tra il Tevere e l'Aniene (Antemnae viene da ante amnem, "davanti al fiume").

Nel Seicento il territorio era frazionato in tenute di proprietà di varie famiglie, fino a quando, alla fine del ‘700, i terreni più grandi furono acquistati dai Pallavicini che costruirono un casino e crearono il parco su ispirazione del giardino all’inglese con piccoli edifici ed un lago artificiale.

Dopo essere passata per un periodo di abbandono, passò ai Potenziani e, nel 1871, fu acquistata da Vittorio Emanuele II che comprò anche dieci aree limitrofe per costruire la propria residenza e la tenuta di caccia. Quando nel 1878 Vittorio Emanuele morì, la zona padronale della villa venne venduta al conte svizzero Tellfner. Dal 1878 al 1901 la villa rimase di proprietà del conte, che la intitolò alla moglie Ada, determinandone l'attuale denominazione. Vittorio Emanuele III riacquistò villa Ada nel 1904 e ne fece dono alla moglie, regina Elena. Il re si dedicò con energia alla sistemazione del parco.

Nel 1904 venne costruito il Portale monumentale, la villa fu abbellita e arricchita con nuovi elementi, fra i quali una Loggia destinata a studio della regina che dava sul giardino all'italiana progettato per lei da Filippo d'Assia-Kassel. L'area verso monte Antenne prese il nome di "Bosco regina Elena".

Oggi il grande parco di Villa Ada costituisce una delle più belle aree verdi di Roma, luogo ideale per passeggiate e jogging con boschi di lecci, querce da sughero, pinete e prati popolati da scoiattoli, ricci, conigli selvatici, e ampie comunità di uccelli che hanno trovato in questo parco il giusto habitat.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.5030621 41.9239682)
Orari 

aperta dalle 7.00 al tramonto

Contatti 
Sito web: 
http://www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/ville_e_parchi_storici/ville_dei_nobili/villa_ada_savoia
Servizi 
Area gioco attrezzata per bambini
Area gioco cani
Attrezzature sportive
Campi polivalenti
Giostre
Maneggio e noleggio pony
Sentieri natura
Share Condividi

Location

Villa Ada Savoia, Via Salaria, 265
Via Salaria, 265
41° 55' 26.2848" N, 12° 30' 11.0232" E

Media gallery

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility