Piazza e Palazzo del Quirinale | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Piazza e Palazzo del Quirinale

Palazzo del Quirinale
Palazzo del Quirinale
Palazzo del Quirinale
Dioscuri
Palazzo del Quirinale
Palazzo del Quirinale - Loggia d'onore
Palazzo del Quirinale - Scala del Mascarino
Giardini del Quirinale
Giardini del Quirinale
Giardini del Quirinale - Coffee House
Giardini del Quirinale - Corazzieri

La piazza si estende sulla sommità del Monte Quirinale, il più elevato dei sette colli, così detto perché un tempo vi sorgeva il tempio di Quirino o la città dei Curi, ove secondo la leggenda, mossero i Sabini di Tazio per venire a stabilirsi su questa altura. Al centro della piazza, sopra alti piedistalli, sorgono le colossali statue dei Dioscuri, Castore e Polluce, i divini gemelli che trattengono per le briglie i loro cavalli scalpitanti; i gruppi marmorei sono rielaborazioni romane di età imperiale, di un originale greco del V secolo a.C.

Sul lato destro della piazza, si erge la facciata del fastoso Palazzo della Consulta, eretto nel 1732 da Ferdinando Fuga, su commissione di papa Clemente XII per il tribunale della Sacra Consulta e oggi sede della Corte Costituzionale.

Nella piazza, sotto lo sguardo attento degli imponenti Corazzieri, si erge il Palazzo del Quirinale che, dal 1946, è il luogo simbolo della vita della Repubblica italiana e sede della Presidenza della Repubblica, dopo essere stato, per oltre tre secoli, residenza estiva dei papi e poi dimora dei re d’Italia.

Il Palazzo sorge in un luogo che, per la posizione elevata e la particolare salubrità, ospita fin dall’antichità nuclei residenziali e importanti edifici pubblici e di culto tra cui il Tempio di Serapide edificato da Caracalla nel 217 d.C., da cui provengono il gruppo scultoreo dei Dioscuri.

Con una superficie di 110.500 mq, è il sesto palazzo più grande al mondo, 20 volte più grande della Casa Bianca, e luogo di attrazione turistica per la bellezza delle sue architetture, opera di Domenico Fontana, Carlo Maderno e Gian Lorenzo Bernini, che qui creò la suggestiva Loggia delle Benedizioni, e dotato di un patrimonio di arte, storia e cultura unico nel suo genere.

Le sue collezioni d’arte, famose in tutto il mondo, sono costituite da statue e dipinti antichi e moderni, arazzi di inestimabile valore, carrozze dalla pregiata manifattura, preziosi orologi, i cui più antichi esemplari risalgono all’epoca di Luigi XIV, oltre che da una corposissima collezione di porcellane, circa 38.000 pezzi, che può essere considerata tra le più prestigiose a livello internazionale.

L’immenso patrimonio artistico è, attualmente, arricchito da "Quirinale Contemporaneo", opere d’arte contemporanea italiana, firmate dai grandi nomi del Novecento: 36 dipinti e sculture dei più importanti artisti e 32 oggetti, concepiti da designer italiani e prodotti da aziende italiane, hanno trovato collocazione stabile nei cortili, nei saloni e nei giardini del Quirinale.
Tra i nomi di spicco della nuova collezione permanente: Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Arnaldo Pomodoro, Giacomo Manzù, Afro, Alberto Burri, Carla Accardi e Giosetta Fioroni. Tra i designer: Gio Ponti, Piero Fornasetti, Franco Albini, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Vico Magistretti, Carlo Mollino, Gae Aulenti, Gaetano Pesce, Alessandro Mendini e Cini Boeri.

Da non perdere gli straordinari giardini di circa 4 ettari risalenti al XVI secolo che invitano il visitatore a passeggiare tra le loro aiuole geometriche, la ricca collezione di specie arboree, le alte siepi e, addirittura, un fitto boschetto con ampi viali e incantevoli pergolati. In uno dei punti panoramici del parco si trova l’elegante Coffee House, realizzata dall’architetto Ferdinando Fuga nel XVIII secolo, dalla cui terrazza si può ammirare la cinquecentesca Fontana dell'Organo, il cui meccanismo, seppur rimodernato, è ancora perfettamente funzionante.

Uno dei momenti più attesi da turisti e cittadini è il cambio della guardia eseguito, ogni domenica, dai Corazzieri, una delle scorte armate più prestigiose e spettacolari al mondo, con l’accompagnamento musicale della Banda della Guardia di Finanza.

Per le foto si ringrazia la Presidenza della Repubblica Italiana

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.486309 41.899204)
Orari 

Chiuso: domenica 8 marzo, martedì 21 aprile, venerdì 1 maggio,
da sabato 23 maggio a mercoledì 3 giugno, da mercoledì 29 luglio al mercoledì 2 settembre e da  mercoledì 23 dicembre 2020 a mercoledì 6 gennaio 2021

Ultimo ingresso per il percorso 1 (artistico-istituzionale) ore 14.30;
per il percorso 2 (artistico-istituzionale e tematico) ore 13.30.
Chiuso lunedì e giovedì

Prenotazione obbligatoria. E' richiesta la prenotazione almeno 5 giorni prima della data della visita:
- On-line
- Call center, tel. 06 39.96.75.57
- INFOPOINT

Le visite sono organizzate per un massimo di 30 persone e, per quanto riguarda le scuole, per 2 gruppi classe più gli insegnanti, con accessi ogni venti minuti.

Il biglietto è nominativo e vincolato ad una data e ad un orario. In caso di ritardo rispetto all’orario previsto per la visita non sarà più possibile accedere al Palazzo. La data e l’orario di visita non possono essere modificati e il biglietto non è rimborsabile.

Le visite prenotate potrebbero essere annullate per ragioni istituzionali. In tal caso sarà possibile effettuare la visita in altra data ovvero ottenere il rimborso di quanto versato.

I biglietti di ingresso invenduti si possono acquistare sino a un’ora prima dell’orario di inizio della visita presso INFOPOINT, pagando comunque la prenotazione.

La visita è accompagnata da personale volontario. A tal fine sono state stipulate convenzioni con la “Sapienza - Università di Roma” e il Touring Club Italiano.

Servizio informazioni
- Call center, tel. 06 39967557 - orari: da lunedì a venerdì 9.00-13.00 / 14.00-17.00
sabato 9.00-14.00, domenica chiuso.
- INFOPOINT - Centro informazioni e prenotazioni, Salita di Montecavallo 15A. Operativo nei giorni di apertura del Palazzo, con i seguenti orari: dalle 9.00 alle 17.00.
Presso l’INFOPOINT sono a disposizione dépliant e materiale informativo per la visita.

I visitatori dovranno presentarsi 30 minuti prima dell’inizio della visita, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. Qualora i dati anagrafici dei nominativi, indicati al momento della prenotazione, non coincidano con i dati risultanti dai documenti, non sarà consentito l’accesso.
I minori di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto.

Cambio della guardia
- orario invernale da ottobre al 2 giugno: tutte le domeniche ore 16.00 presso la Piazza del Quirinale
- orario estivo dal 3 giugno a fine settembre: tutte le domeniche ore 18.00 presso la Piazza del Quirinale.
Salvo eventi straordinari, nelle altre giornate il cambio della guardia si effettua all'interno del Palazzo, pertanto non è visibile dal pubblico.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Controlli di sicurezza

All'ingresso, ogni visitatore sarà sottoposto ai necessari controlli di sicurezza.

Non è consentito:
- introdurre valigie, trolley, sacche, zaini, bottiglie di plastica o vetro, lattine, ombrelli, oggetti appuntiti, taglienti o contundenti;
- fotografare o effettuare videoriprese;
- uscire dai percorsi indicati;
- toccare gli arredi e le opere;
- fumare (anche sigarette elettroniche).
Non sono ammessi animali.
E' necessario rispettare le indicazioni generali riportate sulla segnaletica.

Modalità di accesso per diversamente abili
Per consentire un'assistenza adeguata, è opportuno segnalare al momento della prenotazione della visita eventuali impedimenti o limitazioni derivanti da condizioni di disabilità.
Durante il percorso della visita è possibile utilizzare ascensori e altri mezzi idonei a superare le barriere architettoniche.
Per l'attraversamento dei giardini potrebbero sussistere problemi negli spostamenti con carrozzine e passeggini, data la presenza di ghiaia.
Non vedenti e ipovedenti
Al momento non sono disponibili percorsi tattili per non vedenti e ipovedenti.

Orari di apertura
martedì - mercoledì - venerdì - sabato - domenica, dalle 9.30 alle 16.00

Contatti 
Fax: 
0039 06 46993125
Instagram: 
https://www.instagram.com/quirinale/
Sito web: 
www.quirinale.it
Telefono: 
0039 06 46991 Centralino Palazzo del Quirinale
Telefono: 
Servizio informazioni Call center Coopculture tel. 06 39967557
Twitter: 
http://twitter.com/QuirinaleStampa
Share Condividi

Location

Piazza e Palazzo del Quirinale, Piazza del Quirinale
Piazza del Quirinale
41° 53' 57.1344" N, 12° 29' 10.7124" E

Media gallery

Media gallery
Palazzo del QuirinalePalazzo del QuirinaleDioscuriPalazzo del QuirinalePalazzo del Quirinale - Loggia d'onorePalazzo del Quirinale - Scala del MascarinoGiardini del QuirinaleGiardini del QuirinaleGiardini del Quirinale - Coffee HouseGiardini del Quirinale - Corazzieri

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility