Monopattini elettrici: al via un nuovo modello di sharing | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Monopattini elettrici: al via un nuovo modello di sharing

dal 12 Maggio 2020 al 30 Giugno 2020

Economicità, semplicità e flessibilità, unite a una tecnologia avanzata, li rendono il mezzo perfetto per chi vuole fare una scelta di mobilità sostenibile, soprattutto per gli spostamenti brevi. Parliamo dei monopattini elettrici: inseriti nella legge di Bilancio 2020 tra i protagonisti della viabilità cittadina, il loro uso è destinato a aumentare, sia per il loro ridotto impatto ambientale sia in considerazione delle trasformazioni e delle limitazioni di accesso ai mezzi pubblici conseguenti alla gestione dell’emergenza sanitaria. 

In risposta ai prossimi incentivi per il loro acquisto annunciati a livello centrale, il Campidoglio ha approvato le linee guida per lo svolgimento dei servizi di sharing e aperto il mercato agli operatori interessati, per offrire un servizio in più a supporto del trasporto pubblico tradizionale.

Il progetto prevede una fase sperimentale di due anni: gli operatori del servizio dovranno comunicare i dati in tempo reale a Roma Capitale, per un monitoraggio costante dei mezzi, e rispettare standard minimi – come il limite di mezzi e le aree di attività – e regole sulla circolazione e la sosta. I monopattini dovranno essere localizzati in tempo reale e dotati di copertura assicurativa. Per ciascun operatore la flotta dovrà essere composta da un minimo di 750 a un massimo di 1.000 mezzi. Su tutto il territorio capitolino sarà consentito un numero massimo di 16.000 monopattini.
 

Share Condividi

Media gallery

Media gallery

Le tue utility