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Il Campidoglio e le associazioni di categoria insieme per il lancio di #RomeSafeTourism

Foto Account Ufficiale Facebook Roma Capitale
6 Ottobre 2020

Insieme con le associazioni di categoria del settore turistico, il Campidoglio ha dato ufficialmente il via alla campagna per il rilascio del bollino #RomeSafeTourism, parte di un insieme di strategie condivise per rilanciare Roma come destinazione di viaggio. Il primo passo è stato l’istituzione di un Albo di Società preposte a certificare la piena attuazione dei protocolli sanitari nazionali e delle disposizioni regionali COVID-19 da parte delle strutture ricettive e degli esercizi commerciali della città. Possono richiedere il bollino alberghi, b&b, affittacamere, ma anche pizzerie, ristoranti e caffetterie, negozi, parrucchieri ed estetisti, alimentari, palestre e musei: simbolica la grafica scelta per il logo, una valigia aperta su due lati con l’etichetta safe, a indicare un turismo aperto, accogliente e sicuro. 

Sicurezza, sostenibilità e qualità sono i concetti cardine che accompagnano l’intera azione di supporto alla filiera turistica cittadina. Come previsto dal Piano strategico FUTOUROMA, Roma Capitale ha istituito una nuova Business Unit con funzioni di Destination Management Organization (DMO) all’interno della società Zetema Progetto Cultura, con il compito di delineare le strategie correlate di promozione e commercializzazione del brand Roma. Oltre a restituire a cittadini e turisti la percezione di sicurezza nonostante il perdurare dell’emergenza – significative a questo proposito anche le due importanti certificazioni a livello internazionale ricevute dall’aeroporto di Fiumicino per le misure applicate contro la diffusione del virus – si punterà a promuovere l’immagine della città attraverso il lancio di un piano di comunicazione integrato e campagne di marketing dirette a vari target, tra cui i Millennials italiani ed europei. 

Per sottolineare il lato giovane, dinamico e soprattutto sicuro della città, è stato per esempio diffuso un video promozionale in 5 diverse lingue. La clip, contraddistinta dall’hashtag #unicamenteroma e veicolata sui profili social istituzionali di www.turismoroma.it, è stata diffusa nel periodo estivo in Italia, nel Regno Unito, in Francia e in Germania, raggiungendo una copertura di 5,6 milioni di utenti unici con più di 8 milioni di visualizzazioni. Si sta lavorando, inoltre, a un Piano di Marketing Mix diretto alla promozione della fascia lusso, in sinergia con Unindustria e con ENIT. Sul fronte dei servizi al turista, con la riapertura del corner di Stazione Termini, è tornata operativa al cento per cento la rete dei 6 Tourist Info Point di Roma Capitale. 
 

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