WeGil | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

WeGil

Racchiuso tra viale Trastevere, Porta Portese e le Mura Gianicolensi, nel Rione Trastevere, il WeGil è un vero e proprio gioiello del razionalismo romano, suggestivo monumento al confine tra l’architettura tradizionale e l’innovazione moderna di stampo europeo.

Concepito come centro polivalente per ospitare la Casa della Gioventù Italiana del Littorio (GIL), l’edificio fu commissionato nel 1933 dall’Opera Nazionale Balilla al giovane architetto Luigi Moretti, autore, tra l’altro, della Sala della Scherma al Foro Italico.

Ispirato dall' architettura modernista della tedesca Bauhaus, caratterizzata da forme lineari e geometriche, Moretti disegnò una struttura decisamente razionalista capace di accogliere spazi polifunzionali inondati di luce naturale, proveniente dalle grandi vetrate, e marmi bianchi.

Nel GIL si alternano forme fortemente geometriche e lineari di impianto razionalista a profili curvi e sinuosi. La struttura razionalista gli dona, sì, un aspetto rigoroso, ma questo è mitigato da un’estetica più armoniosa e curvilinea, ravvisabile in particolare nello spettacolare avvilupparsi della monumentale e ardita scala elicoidale che congiunge la zona sanitaria e quella ginnico-sportiva, attrezzata con palestre e piscine.

All’interno, gli spazi, a cui mancano vere e proprie delimitazioni e chiusure, si articolano come un flusso ininterrotto, tra scarti, dislivelli, restringimenti e dilatazioni.

Tra il 2005 ed il 2007, l’edificio venne sottoposto a un’importante opera di restauro, durante la quale tornò alla luce il grande affresco di Mario Mafai Volpe che decorava il Salone d’Onore.

Il GIL fu inaugurato nel 1937 con il nome di “Casa della GIL”.

Dopo un attento restauro, il palazzo viene restituito al pubblico il 7 dicembre 2017, dopo oltre 40 anni di inutilizzo. Dal luglio 2020, inoltre, quattro nuovi piani sono stati aperti per ospitare la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, ACL – Accademia di Cybersicurezza Lazio e WeGil Food Lab – Accademia del Cibo ARSIAL.

Facilmente raggiungibile da ogni quadrante della città, il WeGil è oggi uno spazio polivalente e polifunzionale adatto a ospitare le più diverse tipologie di eventi: manifestazioni culturali, esposizioni artistiche, spettacoli dal vivo, attività performative, presentazioni di libri, dimostrazioni enogastronomiche, iniziative di formazione, corsi, convegni pubblici, ma anche piccole conferenze, riunioni e buffet aziendali.

Il WeGil dispone di un’ampia area espositiva, un auditorium, un’area enogastronomica dotata di cucina professionale e due sale per piccoli eventi.

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4724471 41.8845132)
Orari 

Tutti i giorni dalle 10 alle 19
chiuso il 1 gennaio

Contatti 
Email: 
info@wegil.it
Facebook: 
www.facebook.com/WEGILTrastevere
Instagram: 
www.instagram.com/wegil
Sito web: 
https://wegil.it
Telefono: 
334 6841506
Twitter: 
www.twitter.com/wegiltrastevere
Servizi 
Dog sitting
Share Condividi

Location

WeGil, Largo Ascianghi, 5
Largo Ascianghi, 5
41° 53' 4.2468" N, 12° 28' 20.8092" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility