Palazzo Pamphilj | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Palazzo Pamphilj

Palazzo Pamphilj - Piazza Navona

Voluto da Giovanni Battista Pamphilj, che nel 1644 era divenuto papa con il nome di Innocenzo X (1644-1655), per unificare in un unico edificio le diverse proprietà preesistenti su piazza Pasquino, il palazzo fu edificato su progetto di Girolamo Rinaldi (1570-1655).

La sua costruzione procedette di pari passo con la sistemazione di piazza Navona e l’innalzamento della chiesa di Sant'Agnese in Agone. Nei dieci anni del suo pontificato, Innocenzo X e la sua famiglia accumularono ingenti ricchezze. In questo si distinse particolarmente Donna Olimpia Maidalchini, cognata e consigliera del papa che fu bersaglio di diverse “pasquinate”.

La celebre statua parlante, collocata proprio dietro il Palazzo, la soprannominò in latino "Olimpia" ("un tempo virtuosa").

Nel ‘700 i Pamphilj si estinsero nei Doria e dopo alterne vicende che videro il Palazzo trasformato anche in pensionato, nel1920 passò allo Stato Brasiliano che nel 1960 lo acquistò e vi collocò la propria Ambasciata.

Il grandioso Palazzo presenta all'interno sale affrescate da diversi artisti del XVII secolo come Pietro da Cortona, Agostino Tassi, Giacinto Brandi e altri. Si segnalano il Salone Palestrina, utilizzato per feste e concerti, e la splendida Galleria progettata dal Borromini e decorata da Pietro da Cortona con scene della vita di Enea. I recenti restauri hanno riportato la facciata al colore celestino pastello che aveva nel ‘700.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.472868 41.898305)
Orari 

Visite guidate e gratuite alle 15.30 il martedì in lingua italiana e il giovedì in lingua portoghese
Prenotazione obbligatoria sul sito: http://roma.itamaraty.gov.br/it/prenotazione_visita_guidata.xml

Il mercoledì, allo stesso orario, è riservato alle associazioni culturali che vengono con guida propria e la prenotazione deve essere richiesta all’indirizzo visitas.roma@itamaraty.gov.br

Contatti 
Email: 
cultural.roma@itamaraty.gov.br
Prenotazione online: 
http://roma.itamaraty.gov.br/it/prenotazione_visita_guidata.xml
Sito web: 
http://roma.itamaraty.gov.br/it/
Telefono: 
0039 06 683981
Share Condividi

Location

Palazzo Pamphilj, Piazza Navona, 14
Piazza Navona, 14
41° 53' 53.898" N, 12° 28' 22.3248" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility