Palazzo Bonaparte | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Palazzo Bonaparte

Palazzo Bonaparte

Tra il 1657 e il 1677, l’architetto Giovanni Antonio De Rossi progetta il sontuoso palazzo in piazza Venezia per conto dei marchesi d’Aste, disegnando una facciata che coniuga lo stile barocco con la severità rinascimentale in un originale equilibrio.

È il 1760 quando i marchesi Rinuccini di Firenze acquistano l’edificio, venduto nel 1818 per 27.000 piastre d’oro a Maria Letizia Ramolino Bonaparte, nota come "Madame Mère", in quanto madre del famoso Napoleone. Da allora, il Palazzo, dove la nobildonna trascorrerà gli ultimi anni della sua vita, ne prende il nome, diventando definitivamente Palazzo Bonaparte.

Dal raffinato atrio, caratterizzato da un’armoniosa sequenza di archi e decorato da un’elegante fontana di marmo, si accede al meraviglioso piano nobile, accolti dalla riproduzione in gesso del Marte Pacificatore di Antonio Canova, dedicata a Napoleone, e da una serie di stanze e saloni riccamente decorati.

Stucchi e affreschi settecenteschi e dipinti e ornamenti di epoca successiva – come le porte splendidamente decorate, gli elaborati motivi e i rosoni sul soffitto, i colori brillanti dell’oro e del rosso, sono i tratti distintivi di questo raffinato capolavoro architettonico.
Il Palazzo si distingue anche per il caratteristico balconcino verde con pareti e soffitto delicatamente istoriati da decori floreali, chiamato anche mignano o bussolotto - da cui Letizia Bonaparte osservava il via vai delle carrozze e della vivace vita cittadina - e per l’elegante altana, su cui domina la scritta "Bonaparte", la torretta prediletta dai nobili all’ora del tramonto, dalla quale ammirare una splendida vista sul centro e godere della brezza serale.

Nel 1972, Palazzo Bonaparte divenne proprietà di INA Assitalia. Oggi, appartiene al Gruppo Generali e, dopo un accurato e importante restauro, è un prestigioso spazio dedicato ad arte e cultura.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.48187 41.89697)
Orari 

Musei e luoghi della cultura sono tenuti a rispettare le indicazioni contenute nelle misure per il contenimento COVID

Per gli orari e le modalità di visita consultare il sito ufficiale

Contatti 
Sito web: 
http://palazzobonaparte.it/index.html
Share Condividi

Location

Palazzo Bonaparte, Piazza Venezia, 5
Piazza Venezia, 5
41° 53' 49.092" N, 12° 28' 54.732" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility