Fontana del Facchino | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Fontana del Facchino

Foto sovraintendenzaroma.it

Un uomo con il volto consumato dal tempo tiene tra le mani una botticella che, attraverso una cannella, versa l’acqua in una vaschetta semicircolare: è la Fontana del Facchino, in origine situata sull’attuale via del Corso ma spostata nel 1872, per ragioni di viabilità, sull’attigua via Lata, addossata al muro di Palazzo De Carolis.

La fontana rappresenta un “acquaiolo” con il tipico vestito cinquecentesco dei portatori d’acqua o facchini, come venivano anche impropriamente chiamate quelle persone che di notte riempivano botti e botticelle con l’acqua attinta dal Tevere o dall’antica fontana di Trevi e durante il giorno la distribuivano per le strade in cambio di un modesto compenso, un mestiere molto diffuso a Roma fino alla fine del Cinquecento, quando si cominciarono a riparare gli antichi acquedotti.

Per la sua buona fattura e la sua grande popolarità, nel 1751 la fontana fu attribuita dal Vanvitelli addirittura a Michelangelo Buonarroti. Forse commissionata dall’Università degli Acquaroli, l’opera fu più probabilmente realizzata su disegno del pittore fiorentino Jacopino del Conte, a ornamento del cui palazzo si trovava originariamente, e scolpita da maestranze fiorentine. Varie leggende circolano sull’identità del facchino: secondo alcuni raffigurerebbe Martin Lutero, che nel 1511 soggiornò nel vicino monastero degli agostiniani, secondo altri un certo Abbondio Rizzio, morto mentre trasportava un barile e citato anche in una lapide collocata a ridosso della fontana, oggi rimossa.

A partire dal Seicento, insieme a Pasquino, Marforio, l’abate Luigi, Madama Lucrezia e il Babuino entrò a far parte del Congresso degli arguti, ossia delle cosiddette statue parlanti di Roma.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.481198 41.89824)
Contatti 
Sito web: 
http://www.sovraintendenzaroma.it/content/fontana-del-facchino-0
Share Condividi

Location

Fontana del Facchino, Via Lata
Via Lata
41° 53' 53.664" N, 12° 28' 52.3128" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility