Borgo di Isola Farnese | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Borgo di Isola Farnese

Borgo di Isola Farnese
Borgo di Isola Farnese
Borgo di Isola Farnese
Borgo di Isola Farnese
Borgo di Isola Farnese

Arroccato su una rupe vulcanica, pochi km a nord di Roma, si trova questo delizioso borgo, il cui nome originario, Castrum Insulae o Terra Insulae, toponimo medievale, deriva dalla presenza di un villaggio che sorgeva su un colle circondato da corsi d’acqua e da un fossato artificiale che lo innalzavano e isolavano dalla campagna circostante.

Lungo la strada che conduce verso il Borgo di Isola Farnese, si possono notare grandi camere quadrate tagliate nella roccia: sono le abitazioni e le stalle di coloro che, durante il Medioevo, vivevano sotto la protezione del castello. Spesso in tufo, esterne alla cinta muraria, formavano il villaggio di Borgo di Isola Farnese. Per accedere al borgo vero e proprio, che era separato da queste abitazioni da un fossato artificiale e da un ponte levatoio, bisognava attraversare un arco su cui era posto lo stemma cardinalizio dei Farnese.

La presenza della cultura romana ancora riecheggia in questo luogo storico e si può rintracciare, per esempio, nella piazza principale, Piazza della Colonnetta, dove una  colonna di epoca romana si erge davanti la rampa che costituiva l’antico accesso al paese. Oppure, in un angolo della Chiesa di San Pancrazio su cui è vergata un’epigrafe a Munatio Felici Patri. O, infine, in un frammento di un rilievo romano con due coniugi, probabilmente un sarcofago, che troviamo a sinistra dell’arco di ingresso al borgo.

Il Castello, imponente struttura del XVI secolo, sorge su di un precedente fortilizio medievale che viene menzionato in un documento dell’anno 1003 con cui papa Giovanni XVII ne assegnava la proprietà al monastero romano dei Santi Cosma e Damiano. Tra il 1099 e il 1118, anni del pontificato di papa Pasquale II, venne usato come prigione, mentre nel 1209 vi soggiornò l’imperatore Ottone IV di Brunswick. Nel 1312, la famiglia degli Orsini (divenutane proprietaria dal 1286) accolse all’interno delle sue mura un altro imperatore, Enrico VII.

Alla caduta dell’Impero romano, il territorio viene riorganizzato con la costituzione di estese aziende agricole con la costruzione di casali, chiese e mulini. Nel 1346, Andrea de filiis Ursi, membro della famiglia Orsini, acquistò una parte di questi terreni e, ben presto, il piccolo centro si sviluppò e prosperò. Purtroppo, però, la comunità fu sconvolta dalle numerose fra le famiglie degli Orsini, dei Colonna e dei Borgia che portarono alla distruzione di case, di parte del Castello e della chiesa di San Pancrazio.
Alla morte di papa Alessandro VI nel 1503, l’Isola rientrò in possesso degli Orsini, e il 9 ottobre del 1560, quando Paolo Giordano Orsini divenne duca, il Borgo fu accorpato al territorio di cui facevano parte Anguillara, Campagnano, Cerveteri, Formello, Galeria, Sacrofano e Trevignano.

A causa di alcuni debiti accumulati dal duca, molte delle terre passarono sotto il controllo di banchieri e potenti cardinali tra cui Alessandro Farnese. Nel 1568, quindi, il nome di Isola venne definitamente accostato a quello dei Farnese che però, nel 1650, riconoscendo l’impossibilità di pagare i debiti di famiglia, cedettero tutti i beni e diritti del ducato alla Camera Apostolica con la possibilità di riscattarli. Impossibilitati a onorare l’accordo, i Farnese dovettero cedere i loro possedimenti che furono aggregati alla provincia pontificia del Patrimonio di San Pietro.

Agli inizi del XIX secolo, il Castello fu acquistato dalla principessa Marianna di Savoia, passò poi in eredità a Maria Cristina, regina di Sardegna e, infine, ai marchesi Ferraioli fino a tempi molto recenti.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.3870589 42.0182945)
Contatti 
Email: 
comunicazione@parcodiveio.it
Sito web: 
www.parcodiveio.it/luoghinteresse/borgo-isola-farnese/
Telefono: 
069042774
Share Condividi

Location

Borgo di Isola Farnese, Via dell'Isola Farnese
Via dell'Isola Farnese
42° 1' 5.862" N, 12° 23' 13.4124" E

Media gallery

Media gallery
Borgo di Isola FarneseBorgo di Isola FarneseBorgo di Isola FarneseBorgo di Isola Farnese

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility