Amleto | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Amleto

Amleto-Foto: sito ufficiale del Teatro Argentina

La tragedia Amleto è di scena al Teatro Argentina, per la regia di Giorgio Barberio Corsetti, con Fausto Cabra, Michelangelo Dalisi, Sara Putignano, Francesco Bolo Rossini tra i principali attori.

Considerata dalla maggior parte dei critici il capolavoro assoluto di Shakespeare, The Tragedy of Hamlet, Prince of Denmark (La tragedia di Amleto, principe di Danimarca), è una delle opere drammaturgiche più famose al mondo. Scritta dal bardo tra il 1600 e il 1602, è nota soprattutto per il monologo del principe di Danimarca Essere o non essere (atto III, scena I), il passaggio più famoso del dramma, che mette in luce la natura ambigua e irresoluta di Amleto, la sua incertezza tra l’essere e l’apparire, tra il pensiero e l’azione. Il giovane principe infatti, sembra determinato a compiere la sua vendetta contro lo zio uccisore del padre ma ne procrastina l’azione continuamente: il dubbio e l’esitazione sembrano essere i suoi antagonisti fino alla fine.

Nello spettacolo di Giorgio Barberio Corsetti, Amleto da solo in scena, accoglie il pubblico per condividere la domanda: essere o non essere? Da quel momento in poi, il protagonista insieme con gli altri personaggi e con il pubblico, sembra entrare in un’altra dimensione, che è allo stesso tempo reale e immaginaria o simbolica. In una scena mobile e modulare, fatta di architetture che contengono paesaggi, ambienti e mondi, prende forma la capitale Elsinore attraversata da una terribile e instancabile attività, il cui destino sembra scriversi nel sovrapporsi delle vite che la abitano. Elsinore diventa quindi come una città interiore che non ha altra forma se non quella di un palco e di una platea e la sua storia, animata da personaggi, attori e attrici, appartiene a tutti noi.

Foto: sito ufficiale del Teatro Argentina

Informazioni

Quando 
dal 17 Novembre 2021 al 9 Dicembre 2021
POINT (12.476362 41.895619)
Contatti 
Facebook: 
www.facebook.com/teatroargentinaroma
Sito web: 
www.teatrodiroma.net/doc/7469/amleto
Orari 

Dal 17 novembre al 9 dicembre 2021

Prima 17 novembre ore 20.00
Martedì e venerdì ore 20.00
Giovedì 9 dicembre, mercoledì e sabato ore 19.00
Mercoledì 8 dicembre, giovedì e domenica ore 16.00
Lunedì riposo

Share Condividi

Location

Amleto, Largo di Torre Argentina, 52
Largo di Torre Argentina, 52
41° 53' 44.2284" N, 12° 28' 34.9032" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility