Il mare di Roma | Turismo Roma
Rom leben, Rom entdecken
Touristische Dienstleistungen und kulturelles Angebot
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Il mare di Roma

Il mare di Roma

Il mare possiede una magia particolare che da sempre ci affascina: camminare a piedi nudi sulla spiaggia, sentire il calore dell’estate sulla pelle o “respirare” le intense sensazioni del mare d’inverno, emozionarsi davanti al sole che tramonta nell’acqua, rigenerarsi a contatto con la natura.
Roma è una città sul mare. Oltre al cuore storico-archeologico, la Capitale possiede anche un’anima marina: Lido di Ostia, lunghe distese di sabbia, architetture razionaliste e Liberty, in un quartiere che è una piccola città.
La storia contemporanea di Roma e del suo litorale nasce agli inizi del Novecento con una nuova idea di vivere il mare che ha portato, nel tempo, alla realizzazione dei tanti, storici stabilimenti balneari, molti dei quali, ancora oggi, si snodano lungo una promenade ininterrotta di ombrelloni colorati, eleganti cabine, ottimi ristoranti e cocktail bar trendy.

Bere e mangiare in riva al mare

Un must per romani e turisti è l’aperitivo in riva al mare: un bicchiere di bollicine o un eclettico mix di ingredienti, accompagnati da stuzzichini, ammirando gli impareggiabili colori del tramonto. Impossibile non lasciarsi tentare dai sapori raffinati della cucina a base di pesce e crostacei freschissimi, da gustare insieme a un calice di vino del territorio, di fronte a un panorama mozzafiato. Dai tradizionali spaghetti con le vongole alle ricette creative dei talentuosi chef locali, la proposta di specialità del mare è davvero ampia.

Sport che passione!

Se siete appassionati di sport, non rimarrete delusi: la spiaggia di Roma vi aspetta per una sessione di jogging in riva al mare, un’avvincente partita a beach volley, a beach soccer o a frisbee con i vostri amici, o per affrontare le acque increspate dal vento a bordo di un surf, di un windsurf o dall’alto di un kitesurf. Da non perdere il Concrete Skate Park, 1600 metri quadri dedicati allo skate e alla urban art.

Vivere il mare a 360 gradi

Grazie al moderno Porto turistico di Roma, il Lido di Ostia rappresenta il modo di vivere il mare in tutte le sue espressioni: andare in barca a vela o su un lussuoso yacht, fare shopping in uno dei suoi ottanta negozi, trascorrere momenti di svago. Scenario di grandi eventi culturali e sportivi, il porto è l’ideale per una piacevole passeggiata, per fare jogging, andare in bicicletta, gustare un gelato o un aperitivo, mangiare in uno dei tanti ristoranti, circondati dalle seducenti atmosfere marine.

Natura selvaggia

Il lato libero e selvaggio del litorale si rivela nella fascia costiera dei “Cancelli”, 5 km di oasi naturalistiche caratterizzate dalla presenza di dune di sabbia. È sicuramente il tratto di mare più suggestivo, dove trascorrere piacevoli giornate, in completo relax, circondati dalla macchia mediterranea, tra meravigliose fioriture e piante tipiche, o all’insegna della spensieratezza, con i dj set tanto amati dai giovani romani.

Il fascino delle tradizioni

Tra la costa e la rigogliosa Pineta di Castelfusano, si trova il delizioso Borghetto dei Pescatori, dove il tempo sembra essersi fermato. L’atmosfera è informale ma il culto delle tradizioni è intatto, come l’emozionante processione di barche con la Madonna “Stella Maris”, seguita dal “Matrimonio con il Mare”, con cui i pescatori celebrano un’unione simbolica con la Madonna loro protettrice. Un’esplosione di gusto è la consueta Sagra della tellina, che dal 1963 richiama romani e turisti appassionati di questo appetitoso frutto di mare.

Scopri i nostri itinerari e le curiosità per conoscere i tanti volti di Roma!

You may also be interested in
TAG 
Mare

Media gallery