DUPLICATO DI [Natalè Auditorium] | Turismo Roma
Rom leben, Rom entdecken
Touristische Dienstleistungen und kulturelles Angebot
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

DUPLICATO DI [Natalè Auditorium]

Dal 13 al 17 dicembre 2023 Roma è teatro del primo festival della rigenerazione urbana in Italia, con Città in Scena, prodotto da Fondazione Musica Per Roma, ANCE-Associazione Nazionale Costruttori Edili, Associazione Mecenate 90 e CIDAC-Associazione delle Città d’Arte, con il contributo di Intesa Sanpaolo e Deloitte quali Main Sponsor. Il Festival diffuso della rigenerazione urbana intende valorizzare e raccontare la forte capacità progettuale delle città italiane, in particolare quelle intermedie, che stanno mostrando forme e modelli per una trasformazione del nostro Paese nelle direzioni dell’inclusione, della sostenibilità e della resilienza.

L’appuntamento sarà aperto dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri e verrà ospitato in tre diverse sedi – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, MAXXI e Casa del Cinema – che accoglieranno istituzioni, architetti, paesaggisti, scienziati, imprenditori, operatori del settore e della finanza e protagonisti della scena nazionale e internazionale, quali Joao Nunes (PROAP), James Corner (FIELDOPERATIONS), Josep Bohigas, Manuel Gausa, Carles Llop, Patrizia Di Monte (GRAVALOSDIMONTE), Dan Budik (TOPOTEK1), Giuseppe Scaglione Jeannette Sordi.

Il 14 dicembre, inoltre, il Festival ospiterà un grande convegno istituzionale con esponenti del Governo per raccontare la rigenerazione urbana, economica e sociale sotto i profili della cultura, dello sport e dell’ambiente. La scelta degli organizzatori si fonda sulla convinzione che la rigenerazione urbana possa contribuire allo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità e sull’idea che temi di rilievo come la rinascita urbana e sociale non debbano restare riservati a pochi, ma essere al centro di un dialogo più ampio e diffuso che coinvolge tutti i cittadini, dagli amministratori locali agli studenti.

Città in Scena, Festival diffuso della rigenerazione urbana, non vuole rappresentare infatti solo i cambiamenti del Paese ma anche la complessità e la molteplicità del dibattito e degli argomenti che caratterizzano i processi di rigenerazione urbana.

Il Festival prevede 5 giorni di incontri, presentazioni, dibattiti, confronti, proiezioni e spettacoli dedicati al racconto di iniziative eccellenti: progetti realizzati, in corso o in cantiere che hanno come obiettivo la rigenerazione di luoghi e spazi per nuove funzioni coerenti con lo sviluppo di nuovi modelli urbani e che utilizzano la cultura come elemento guida della trasformazione.

Punto di partenza è un lungo lavoro di confronto svolto a partire dallo scorso aprile in cinque città italiane, nel corso di altrettanti appuntamenti rivolti alle principali marco-aree o regioni del Paese: Novara per il Nord Ovest, Padova per il Nord Est, Livorno per il Centro, Bergamo-Brescia per la Lombardia, Salerno per il Sud. Cinque tappe sul territorio che hanno consentito uno sguardo approfondito sui progetti più interessanti in corso ma anche l’identificazione degli snodi tematici che riguardano la rigenerazione urbana nella sua complessità. Un tema che non può essere ridotto a definizioni e modelli, ma che invece si caratterizza proprio per essere un processo in divenire, caratterizzato da una molteplicità di modalità e di campi di applicazione.

L’evento di dicembre valorizza quanto emerso nelle tappe precedenti, anche attraverso una selezione dei temi e dei progetti più significativi trattati in quelle sedi. Inoltre, approfondisce i temi centrali della rigenerazione urbana e del cambiamento nelle città con un duplice sguardo sulle realtà italiane e sulle esperienze a livello internazionale.

L’ingresso è libero anche senza biglietto. È possibile ottenere un voucher che darà diritto all’ingresso con una fila prioritaria, previa disponibilità di posto all’interno di ciascuna sala. I voucher, in numero limitato, saranno in distribuzione dal 6 dicembre alle ore 11.

Informationen

Wann 
von 13 Dezember 2023 bis 17 Dezember 2024
POINT (12.4751908 41.9291165)
Kontakte 
Email: 
ufficiostampa@musicaperroma.it
Facebook: 
www.facebook.com/AuditoriumParcodellaMusica
Instagram: 
www.instagram.com/auditoriumparcodellamusica
Telephone: 
06 80241281 infoline
Telephone purchase: 
892 101 - 060608
Twitter: 
https://twitter.com/auditoriumpdm
Web site: 
www.auditorium.com
YouTube: 
www.youtube.com/user/AuditoriumTV
Fahrpläne 

 Dal 13 al 17 dicembre 2023

Share Condividi

Location

Città in Scena Festival della Rigenerazione Umana, Viale Pietro De Coubertin, 30
Viale Pietro De Coubertin, 30
41° 55' 44.8212" N, 12° 28' 30.6876" E

Media gallery

Node Json Map Block

Interaktive Karte

WÄHLEN SIE IN DER NÄHE VON VERANSTALTUNGEN UND DIENSTLEISTUNGEN