Live Rome, discover Rome
Tourist services and cultural offer
060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Attività per bambini

Attività per bambini

MEMORIA GIOCOSA BIBLIOMUSEO - Museo storico didattico di giochi, giocattoli e memorabilia del '900
Il museo si articola attraverso oltre duecento piani espositivi dove ogni giocattolo vive nel suo contesto storico raccontando l'evoluzione socio-economica e industriale del Novecento. Aperto il venerdì e il sabato.

TECHNOTOWN - Ludoteca tecnologico scientifica
Percorrendo le 9 sale della struttura, i giovani ospiti imparano ad interagire con tecnologie sofisticate attraverso giochi ed esperienze ad alto contenuto educativo, tra proiezioni tridimensionali, giochi di gruppo, realtà virtuali ed interattive.

OPEN STARS gli astronomi del Planetario di Roma raccontano il cielo
Dal 2 gennaio 2019 il servizio di didattica e divulgazione dell’astronomia del Planetario di Roma prosegue presso il Museo di Zoologia, che ospita le attività per il pubblico e  il planetario mobile. Rivolgendosi alle diverse fasce di visitatori (famiglie, bambini, studenti, adulti), la programmazione comprende quindi attività che si svolgono nel planetario mobile (proiezioni), presentazioni frontali e attività miste, in cui le proiezioni e la componente frontale si integrano a vicenda.

BIOPARCO
Giardino zoologico all’interno del parco di Villa Borghese che ospita più di 1.000 animali di oltre 200 specie diverse.

CINECITTÀ SI MOSTRA, Studi di Cinecittà
Dal 2011 gli studi di Cinecittà hanno aperto al pubblico con il progetto Cinecittà si Mostra, un’iniziativa culturale che intende svelare al pubblico il grande patrimonio storico e architettonico della famosa Fabbrica dei Sogni offrendo la possibilità di visitare per la prima volta i grandi set all’aperto e gli edifici storici con i percorsi espositivi allestiti al loro interno.
Il Cinebimbicittà è lo spazio laboratorio dedicato ai più piccoli, nato con l’obiettivo di avvicinarli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà attraverso un articolato programma di laboratori, eventi speciali, visite in famiglia, letture e visite animate. Il Cinebimbicittà è un luogo suggestivo, uno spazio laboratoriale appositamente allestito dove sperimentare la propria creatività: costumi, scenografie, film sono lo spunto per svelare ai bambini la magia del cinema e del suo immaginario.

LABORATORI E VISITE GUIDATE

PRIMAVERA AL PARCO DELL'APPIA ANTICA
Per partecipare alle visite occorre avere la Carta Amici del Parco
+ un contributo base di 5 euro a meno che non ci siano diverse indicazioni.
Eventuali biglietti di ingresso ai monumenti sono a carico dei partecipanti.
La CartaAmici di mamma o papà è valida anche per i bambini.
Eventuali costi aggiuntivi o la gratuità sono espressamente indicati.
Alla scoperta della Campagna Romana, delle aree archeologiche e monumentali che sorgono lungo l’Appia e ai suoi margini, dei suoi prodotti tipici e delle storie di genti e tradizioni antiche.
Un’esperienza indimenticabile a piedi o in bicicletta, da soli o in compagnia.

PERCORSO DI AUDIOGUIDA PER BAMBINI AI MUSEI CAPITOLINI
Indirizzo:
Piazza del Campidoglio, 1
Tutti i giorni 9.30-19.30
24 e 31 Dicembre 9.30-14.00
La biglietteria chiude un'ora prima
Chiuso il 1° gennaio, 1° maggio e 25 dicembre
Consigliato per bambini dai 6 ai 12 anni
Disponibile in italiano e in inglese

“Hai la stoffa per diventare un vero imperatore anche tu?”
E’ questa la sfida lanciata dal grande Marco Aurelio ai bambini in visita ai Musei Capitolini: la voce dell’imperatore romano, in tutta la sua magnificenza, dà un benvenuto speciale ai più giovani curiosi attraverso il nuovo percorso di audioguida, un servizio a misura del “piccolo visitatore”.
E’ lo stesso imperatore, in sella al simpatico e sarcastico destriero Lampo, a spiegare l’utilizzo del ‘magico apparecchio’. Cavalcando per le sale, tra battute, spiegazioni, risate e momenti d’ispirazione e commozione, si incontreranno personaggi straordinari e si ascolteranno racconti di divinità, di guerre, di amore e bellezza.
Gli apprendisti imperatori potranno allora scoprire la storia e le opere del museo più antico del mondo attraverso un percorso in 30 appassionanti tappe!
L’ incontro con personaggi e opere straordinarie offre agli apprendisti imperatori una lezione sul coraggio, l’amore per la bellezza e la compassione. I piccoli visitatori conosceranno il valore del rispetto e l’equilibrio tra lavoro e riposo, come l’importanza di una mente aperta e curiosa.
Pronti a vestire la toga color porpora e salire sul trono di Roma?

MANIFESTAZIONI

SPETTACOLO DEI COMBATTIMENTI TRA GLADIATORI
Fino al 22 settembre 2019, i venerdì e la domenica alle ore 20.30
Spettacolo di combattimenti tra gladiatori armati di tutto punto e delle danze tipiche dell’antica Roma. In una suggestiva ambientazione con musica, luci ed effetti, combattimenti di gladiatori, danze antiche, vestali e soldati romani. Utilizzando repliche di armi vere e costumi riprodotti fedelmente, i soci del Gruppo Storico Romano sfoggiano tattiche di combattimento e movenze classiche che una volta erano usate per intrattenere la folla nelle arene romane.

Per maggiori informazioni: www.060608.it

 

You may also be interested in

Casina di Raffaello

Casina di Raffaello
Casina di Raffaello
Istituzioni culturali
Share Condividi

La ludoteca di Villa Borghese dedicata a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni

Media gallery

Your utilities