On Stage! festival porta in Italia uno spaccato di teatro indipendente (Off Off) americano, totalmente inedito.Spettacoli in lingua originale, letture in italiano, incontri ed eventi.L’edizione OnStage! 2025-2026 riprone come di consueto il confronto fra due società contemporanee, quella italiana e quella americana, che pur distanti fra loro sono attraversate da analoghe criticità.
L’edizione di quest’anno si articola in due sezioni principali. A Roma prende il via la nuova collaborazione con il Teatro Basilica, che ospita la serie OnStage! Letture Americane, a cura di KIT Italia, Kairos Italy Theater e Teatro Basilica. Alla partnership si aggiunge Rossosimona che presenta uno dei testi al PTU Piccolo teatro dell’Università della Calabria.A seguire OnStage! L’America è di scena, curata da KIT Italia e The International Theatre in collaborazione sempre con Kairos Italy Theater e Music Theatre International, porta avanti la partnership con due storici compagni di viaggio — il Teatro del Lido di Ostia e il Florian Espace di Pescara — che accoglieranno la prima europea di un nuovo spettacolo in lingua originale con sopratitoli.
OnStage! Letture Americane è una serie dedicata al teatro indipendente statunitense, in un momento storico in cui la libertà di espressione — tutelata dal Primo Emendamento della Costituzione americana — è sempre più spesso messa in discussione, quando non apertamente negata.La rassegna presenta quattro testi selezionati fra gli oltre 30 tradotti attraverso OnStage! di autori americani contemporanei, dando voce a una nuova generazione di drammaturghi e artisti che, attraverso il teatro, continuano a interrogare la società e a difendere il diritto alla libera espressione.Tre degli autori, Frank J. Avella, Dave Johnson e Matt Williams, sono a Roma in occasione dei rispettivi eventi, per incontrare il pubblico prima delle letture e per tenere laboratori eworkshop (in via di definizione).
Le letture a Roma sono affidate a tre compagnie under 35, chiamate a confrontarsi con una scrittura teatrale raramente presentata in Italia: Gruppo della Creta, Giordana Morandini / Zio Albert Produzioni, Fucina 0.Le traduzioni dei testi sono state curate da OnStage! Festival, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informationen
Condividi











































