La Festa del Cinema 2025 celebra il fotografo Franco Pinna | Turismo Roma
Rom leben, Rom entdecken
Touristische Dienstleistungen und kulturelles Angebot
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

La Festa del Cinema 2025 celebra il fotografo Franco Pinna

La Festa del Cinema di Roma 2025 celebra Franco Pinna (1925-1978), fotografo italiano fra i più importanti del secolo scorso, con alcune iniziative in occasione del centenario della sua nascita.
La ventesima edizione della Festa del Cinema ricorda Franco Pinna attraverso un programma di tre mostre parallele (Franco Pinna Fotografo. Omaggio per un centenario), ideate e realizzate da Archivio Franco Pinna e OfficinaVisioni, a cura di Paolo Pisanelli. Le mostre, in collaborazione con Cinema del reale, Erratacorrige, Big Sur, esposte in alcuni fra i luoghi più emblematici della manifestazione.
L’immagine ufficiale della ventesima edizione della Festa, in programma dal 15 al 26 ottobre, proviene dalla sua straordinaria produzione.Si tratta di una ripresa effettuata sul set del film Giulietta degli spiriti, di cui ricorre il sessantenario dall’uscita, capolavoro di Federico Fellini, con cui Pinna stabilisce il rapporto umano e professionale più rilevante. La scena, onirica e divertente, si riferisce al ricordo di Giulietta (Masina) relativo alla fuga in biplano del suo amato nonno (Lou Gilbert) insieme a un’affascinante circense (Sandra Milo), inseguiti vanamente da parenti e conoscenti benpensanti che vorrebbero evitare lo scandalo.Una sequenza, al limite fra realtà e fantasia, che si conclude in una memorabile corsa verso la libertà e contro le convenzioni sociali, dove appare Federico Fellini di spalle, con il megafono in mano, pronto a dare il via alle riprese.

Informationen

Wann 
von 10 Oktober 2025 bis 30 November 2025
Kontakte 
Link al programma: 
https://www.romacinemafest.it
Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block