La Repubblica. Una storia di futuro | Turismo Roma
Live Rome, discover Rome
Tourist services and cultural offer
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

La Repubblica. Una storia di futuro

Il 14 gennaio del 1976, cinquant'anni fa, usciva la prima copia di Repubblica.
Per celebrare questo traguardo e ripercorrere insieme la storia recente del Paese, sono stati organizzati una serie di eventi dedicati alla comunità dei lettori. Una grande mostra: La Repubblica. Una storia di Futuro.
Nell'iconico spazio del Mattatoio di Roma, dal 15 gennaio al 15 marzo, prende forma un viaggio multimediale che vi porterà nel cuore di stagioni irripetibili ed episodi epocali, visti e interpretati attraverso gli articoli, le firme e le idee di Repubblica. All'interno della mostra, un'area incontri per ascoltare le voci e il racconto dei giornalisti e degli autori che ogni giorno danno vita al giornale.
L'itinerario espositivo, fatto di fotografie d'archivio, oggetti originali, prime pagine e materiali che restituiscono la profondità storica del giornale, si intreccia a un percorso immersivo e tecnologico pensato per proiettare il visitatore dentro le trasformazioni del linguaggio giornalistico e della comunicazione: dalla carta al digitale, dall'edicola ai social.
Ideata e organizzata da Repubblica con la collaborazione di Electa e Studio AzzurroPromossa da Assessorato alla Cultura, Azienda Speciale Palaexpo e Fondazione Mattatoio di Roma – Città delle Arti

Informations

When 
from 15 January 2026 to 15 March 2026
Where 
POINT (12.4737224 41.8760422)
Contacts 
Website: 
https://www.mattatoioroma.it/mostra/1976-2026-la-repubblica-una-storia-di-futuro
Email: 
info.mattatoio@palaexpo.it
Timetables 

Padiglione 9BDal martedì alla domenicaore 11-20.00

Share Condividi

Location

La Repubblica. Una storia di futuro, Piazza Orazio Giustiniani, 4
Piazza Orazio Giustiniani, 4
41° 52' 33.7512" N, 12° 28' 25.3992" E

Media gallery

Node Json Map Block

Interactive map

Choose events and services nearby