In occasione della Festa della Musica del 21 giugno, il Municipio I Roma Centro partecipa con un programma che intreccia generi, istituzioni e luoghi simbolici della città. Due maratone musicali animeranno il centro storico di Roma dalle ore 17 alle 22 circa, offrendo a cittadini e visitatori un’esperienza culturale viva e gratuita.
La prima maratona dedicata alla musica corale realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Cori del Lazio vede protagonisti numerosi cori provenienti da tutta la regione. Si esibiscono in un evento straordinario presso Sant’Ivo alla Sapienza, uno dei capolavori architettonici del Barocco romano, grazie alla disponibilità dell’Archivio di Stato e del Senato della Repubblica.
La seconda maratona ha il sapore raffinato del jazz ed è ospitata nel suggestivo Cortile di Palazzo Braschi, sede del Museo di Roma. Una rassegna che porta sul palco alcuni dei più interessanti interpreti del jazz italiano, trasformando un luogo di cultura in un palcoscenico aperto, tutto in collaborazione con il Museo di Roma e la Sovrintendenza Capitolina.
Il Municipio I Roma Centro ha scelto di sostenere i costi organizzativi e tecnici di entrambe le iniziative, credendo nella capacità della musica di unire, coinvolgere e rendere accessibili gli spazi culturali della città. Un impegno che si traduce in una vera e propria rete istituzionale, costruita tra enti culturali, luoghi della memoria e patrimonio civico, per celebrare la musica come linguaggio universale e patrimonio comune.
Un 21 giugno di festa, musica e bellezza, in cui Roma torna a essere palcoscenico e cuore pulsante della cultura.
PROGRAMMA
CENTRO DI PIAZZA NAVONAore 17.00 Collettivo Centro Ottava, direzione Paolo Levato, Davide Sollazzi, Ida Elena De Razza, Marco Landriani (la band raggiunge Palazzo Braschi seguita dal pubblico).
CORTILE DI PALAZZO BRASCHI17.20 Giuseppe Sacchi pianoforte, Elena Brandes voce17.40 Luigi Masciari & Friends, con Luigi Masciari chitarra, Ettore Carucci tastiere, Elena Paparusso voce, Stefano Lenzi voce18.10 Eleonora Bianchini voce, Ettore Carucci pianoforte18.30 DuoStrano Sonorità mediterranee Marco Valabrega violino, Mohssen Kassirosafar percussioni persiane18.50 Lucio Perotti pianoforte19.05 Elisabetta Antonini voce, Alessandro Contini performer19.25 Ava Alami voce, Vittorio Esposito tastiere19.45 Ada Montellanico voce, Luigi Masciari chitarra, Ettore Carucci tastiere20.10 Tommaso Quaranta in Trio Family Pessoa Tommaso Quaranta tastiere, Marco Quaranta violino, Rita Gucci violino20.35 Rosario Giuliani solo sax20.50 Cinzia Tedesco e Nice Jazz Quintet Cinzia Tedesco voce, Jacopo Iodice pianoforte, Federico Arigoni batteria, Filippo Verde sax alto, Valerio Pecchioli basso elettrico, Alessandro Paoloni Amicone chitarra21.15 Maria Pia De Vito voce e pianoforte, Giuseppe Creazzo voce21.35 Giulio Ritorto Band Matteo Fagioli sax, Giulio Ritorto chitarra, Claudia Mastrangelo basso elettrico, Alessio Maimone batteria22.00 Non solo ottoni, orchestra di 11 solisti, Direttore Massimo Bartoletti (tra Lucio Battisti e Caparezza).
Informations
