Il 14 maggio presso il Museo Boncompagni Ludovisi apre al pubblico la mostra Le virtù dell’amicizia. Antelma Santini e Domicella d’Incisa di Camerana.
Si tratta di una mostra di disegni e stampe di due artiste poco conosciute, legate da una amicizia e assiduità comune di studi e ricerca.
I disegni e le stampe esposte coprono un arco temporale tra il 1910 e il 1970. La donazione delle opere al Museo (ottobre 2021) è stata voluta dagli eredi della marchesa Domicella d’Incisa di Camerana (signora Giovanna Guidi e gli esecutori testamentari Michele Simeoni e Paola Paletti).
Tutte le opere sono state selezionate sul filo conduttore “ritratto al femminile”, in omaggio al Museo, che concentra i suoi interessi e le sue collezioni sulle donne.
Sono esposte i disegni e le stampe, in cui le artiste, in virtù del loro mestiere, raffigurano le donne con occhio e sguardo di parte, sia quando si tratta delle colleghe pittrici intente all’apprendimento di una professione, sia quando si tratta di “altre donne” nell’anonimato del loro abito d’epoca, avulse da un contesto ambientale. Nel caso specifico, la mostra sul tema “Ritratto”, è un pretesto o meglio “motivo simbolico di amicizia”, che vuole riprodurre in sintesi le molteplici capacità nel descrivere la figura umana.
Informations
From Tuesday to Sunday 9.00-19.00 (last admission 18.30)
