Un viaggio sulle tracce di Garibaldi offerto da un inglese ai suoi connazionali a distanza di 162 anni dalla celebre visita del generale a Londra (aprile 1864), alimentando un mito che ha lasciato significative tracce nei costumi britannici.
Il volume di Jim Holden - la prima biografia di Giuseppe Garibaldi scritta in inglese da oltre 40 anni - è un itinerario che racconta l’Eroe dei due Mondi attraversando l'Italia moderna, in un suggestivo abbraccio di passato e presente su cui domina la figura carismatica, avventurosa e talvolta controversa del Generale e, insieme, è l'interessante sguardo di uno straniero sui riti, i miti e i luoghi simbolici italiani.
La narrazione del libro percorre l'intera penisola in tutti i luoghi cruciali della storia di Garibaldi, presentandoli secondo il dipanarsi della sua vita: dal suo luogo di nascita a Nizza, per passare poi a Genova, Roma, Cesenatico, Como, e poi ancora a Marsala, Palermo, Napoli, Torino, Aspromonte, Bezzecca, Mentana e naturalmente alla sua casa e luogo di riposo finale Caprera.
"L'unico eroe di cui il mondo ha mai avuto bisogno è Giuseppe Garibaldi.", ebbe a dire di lui Che Guevara.
A cura di Mara Minasi
Informations
Sabato 31 gennaio 2026
ore 16.00
durata: 2 ore
Punto di incontro: a Porta San Pancrazio, nei pressi dell’ingresso al museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
Condividi











































