Il giorno prima delle vacanze di Natale un bullo decide di prendere come bersaglio la solita vittima portandolo nei locali della mensa scolastica ormai vuoti. Il bidello, un extracomunitario egiziano, facendo un giro di ricognizione si accorge di quello che sta succedendo e corre a chiamare il professore di italiano. Placati gli animi e riportato tutto alla normalità vanno per uscire ma si accorgono che la mensa è stata chiusa a chiave e quindi sono costretti a rimanere chiusi nei seminterrati della scuola. Dopo vari tentativi di uscire decidono di chiamare qualcuno con il telefonino ma non c'è campo…Inizialmente il panico si diffonde all’interno del gruppo, ma preso atto dell’impossibilità di cambiare la situazione in essere cominciano le varie ipotesi di “sopravvivenza”. Emerge l’idea che prima o poi qualche caro verrà a cercarli. Tali idea viene a svanire quando si scopre che bulli e professori non hanno nessuno che possa preoccuparsi di loro. Alla luce di questo saranno costretti a trascorrere le vacanze all’interno della scuola. Partono le varie organizzazioni per la futura convivenza: mangiare, dormire, passare il tempo, ripartizione dei compiti da svolgere. Tutto questo è motivo per dialogare e cominciare a confessarsi facendo venire a galla tutte le paure e le insicurezze che possono esistere tra docenti e ragazzi , il tutto in un clima completamente diverso dal quotidiano. Decidono insieme, con quello che troveranno nella mensa di organizzare il pranzo trascorrendo il Natale in letizia e amicizia fino al giorno che le porte della scuola riapriranno, qualcosa sarà cambiato in loro?Il colpo di scena finale troverà due ragazzi completamente trasformati.
Il progetto ARTE vs BULLISMO attraverso la rappresentazione teatrale della commedia “Prigionieri nella libertà” si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica, rispetto al problema evidenziato, attraverso il coinvolgimento delle realtà istituzionali e la promozione delle espressioni artistiche territoriali (la danza, il teatro, la musica) utilizzate per contrastare il fenomeno in oggetto.
Testo e regia Fabio Giorgicon Alessandro Giorgi, Gennaro Della Rocca, Daniele Messina, Lorenzo ArmellinTeatrarte Il programma potrebbe subire variazioni
Informations
Condividi











































