
Un percorso dedicato agli itinerari per pellegrini e viaggiatori nella città di Roma attraverso i secoli, dalla fine del Cinquecento ai nostri giorni. A conclusione dell’Anno Giubilare, la Biblioteca Vallicelliana espone al pubblico, nel maestoso ambiente del Salone Borromini, una selezione dei suoi esemplari bibliografici e iconografici per scoprire e approfondire il significato storico e simbolico del Giubileo cristiano e il ruolo centrale di Roma come meta privilegiata del pellegrinaggio.
La mostra a ingresso gratuita è articolata nei due nuclei tematici “Giubileo e Sette Chiese” e “L’immagine di Roma”. Il punto di partenza del percorso è il manoscritto “G 34, Agevole sentiero per l’Anno Santo”, una guida con un elegante frontespizio illustrato realizzata in occasione del Giubileo del 1575, il primo successivo al Concilio di Trento. Il volume, dedicato agli amministratori cittadini, aveva l’obiettivo di organizzare al meglio l’accoglienza dei pellegrini e la fruibilità della città.
Oltre a preziosi manoscritti, sono esposti nel Salone Borromini volumi e mappe dal fondo antico a stampa della Biblioteca, una canna istoriata del Seicento e fotografie di fine Ottocento: materiali eterogenei che concorrono a costruire nuovi “agevoli sentieri” per la visita e la comprensione della Città Eterna.
Foto Ministero della Cultura
Informations
lunedì, martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 (ingresso libero);
mercoledì e giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00 (solo su prenotazione).
Condividi











































