Roma Capodarte 2026: la quinta edizione omaggia gli 80 anni dell'Assemblea Costituente Madri costituenti donne, libere, sovraneUn reading che trae ispirazione dal discorso agli studenti milanesi di Piero Calamandrei (1955), con un focus sulle storie di alcune delle 21 donne che presero parte all’Assemblea Costituente. Diverse per età, cultura ed esperienze politiche, seppero dar voce comune nell’ambito dell’elaborazione della Carta Costituzionale alle legittime aspirazioni di emancipazione delle donne italiane. Storie poco conosciute di donne comuni che hanno avute vite straordinarie, contribuendo a cambiare la storia del nostro Paese.
Trame – Teatro e Musicavoce narrante Valentina Donatisonorizzazione dal vivo Francesco Cinquedisegni Ivana Giacalonesguardo esterno Antonio Salernopatrocinio del Consiglio Nazionale delle Donne Italiane e dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì – Cesena
Le iniziative di Roma Capodarte 2026 A tutta Roma! Omaggio alla Costituente sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria e con la collaborazione dell’Assessorato alle Attività Produttive, alle Pari Opportunità e all’Attrazione investimenti, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informations
Condividi











































