Una visita guidata in bicicletta attraverso i luoghi più significativi del Municipio VI, soffermandosi in particolare sulle torri. In questo territorio ebbe luogo lo stupro di Lucrezia da parte del figlio di Tarquinio il Superbo, che decretò la fine della monarchia romana e l’inizio della repubblica e sempre qui si svolse la battaglia tra Latini e Romani che diede il via alla Repubblica nel 496 o 499 a.C. Nel sito dell’antica Gabii si riteneva che Romolo e Remo fossero stati istruiti e non mancano le testimonianze dell’importanza di questa zona anche nel medioevo, con l’incontro presso il Castello di San Giovanni in Camporazio nel 1378 con cui scongiurò lo Scisma d’Occidente, così come la sosta di Santa Rita da Cascia in pellegrinaggio verso Roma nel 1450.
La storia del Municipio VI merita di essere ulteriormente conosciuta e approfondita e lo faremo pedalando, in una visita che coinvolge anche l’attore Francesco Patané, che leggerà brani di cronache e storie legate alle vicende di cui si parlerà durante la pedalata. Patané è un giovane attore under30 già parte di numerose produzioni teatrali e televisive, candidato al Nastro d’argento come miglior attore non protagonista nel 2021.A cura di Ilaria Monti, storica dell’arte, Francesco Patané, attore.
Programmato nel 50° anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini, il percorso si snoda tra storia e leggenda raccontando la bellezza che si può trovare non solo nel cuore della Capitale, ma anche nelle sue periferie, tanto care allo scrittore.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informations
Condividi











































