Roberto Vecchioni, uno dei padri storici della canzone d’autore in Italia, presenta a Libri Come 2024 Tra il silenzio e il tuono, un romanzo fatto di lettere, ma non è un romanzo epistolare come gli altri.
Si alternano due voci: da una parte c’è lui, Roberto Vecchioni, che racconta a un fantomatico nonno alcuni degli episodi piú significativi della sua vita. Li riporta in presa diretta, proprio mentre gli accadono, a dieci, quindici, trenta, ottant’anni. Infanzia, amicizie, studi, canzoni, dolori, amori. Sconfitte e vittorie.
Il nonno, dal canto suo, non gli risponde mai: forse non ce n’è bisogno, forse conosce Roberto fin troppo bene. Le sue lettere sono indirizzate ad altri personaggi, veri o immaginari, e affrontano gli argomenti piú disparati.
Che si tratti di Schubert, di bizzarre teorie sugli ingorghi stradali, o di scrittori russi che conosce soltanto lui, ne scrive sempre con la medesima, grandissima passione. E anche se le lettere di Roberto raccontano la storia di una vita – e insieme la storia di un corpo, che sente, ama, si ferisce, si ammala – e quelle del nonno sono fuori del tempo e dello spazio, capita di rimanere spiazzati, perché ogni tanto parlano di qualcosa che sembra essere
Il programma potrebbe subire variazioni
Informations
Domenica 24 marzo 2024
Ore 16,30
Teatro Studio Borgna
Condividi











































