Processi 152 presenta gli esiti delle ricerche intraprese dalle borsiste e dai borsisti in residenza presso l’Accademia di Spagna nell’anno 2024-2025.Nonostante la varietà linguistica e concettuale dei progetti, ciò che attraversa e collega le opere in mostra è una comune attenzione allo spazio: visivo, sociale, architettonico, culturale o temporale. Tutte le opere sono infatti animate da una tensione spaziale che si configura in installazioni, proiezioni -video, super8 e 16 mm-, opere sonore e performative che rifuggono dalla bidimensionalità tradizionale per articolarsi spesso in ambienti immersivi.
Nata dall’incontro e dal dialogo con i residenti, la mostra intende mettere in evidenza le tracce che uniscono le diverse espressioni di una sperimentazione in progress, maturata e condivisa tra le borsiste e i borsisti durante i mesi di residenza. Un momento espositivo che non rappresenta la conclusione di un progetto ma piuttosto l’occasione per restituire un’esperienza comune e aprire a nuovi orizzonti di pensiero e possibilità di ricerche future.
A cura di Caterina Borelli e Anna Cestelli Guidi
Sara Barquinero – LetteraturaJoel Blanco – DesignInés Cámara Leret – Arti plastiche e visualiMassimiliano Casu – AudiovisiviBruno Delgado – AudiovisiviEl Primo de Saint Tropez – Arte scenicheFOD – Arti plastiche e visualiVicente Funes – Beni culturaliIñigo García Odiaga – ArchitteturaBlanca Gracia – Arti plastiche e visualiEster Guntín – Arte scenicheAntoni Hervàs – Arti plastiche e visualiJavier Moreno – MusicaFabián Ramos – AudiovisiviPilar Recio Bazal – Discipline teoricheRegina Rivas – Beni culturaliMaría Ruido – AudiovisiviJuan de Salas – LetteraturaAdrián Salvador Candela – DesignMinou Schraven – Discipline teoriche
Informations
Inaugurazione: 25 giugno 2025 alle ore 19:00Chiuso il lunedì
