Il Premio nasce per valorizzare lo sguardo femminile sul mondo contemporaneo, invitando le partecipanti a raccontare, attraverso la fotografia, identità, origini e visioni del futuro, con una narrazione che parta dall’interiorità e dall’esperienza personale.
La Call è aperta a fotografe professioniste, fotoamatrici e cittadine di ogni nazionalità. È possibile partecipare fino al 20 aprile 2026 (ore 23.59 CET)
Le candidature possono essere presentate in due sezioni:SHORT STORY: progetto composto da un minimo di 4 a un massimo di 8 fotografie (è possibile inviare più progetti).SINGLE SHOT: una o più immagini singole (anche inviate in momenti diversi).Sono ammesse fotografie a colori o in bianco e nero.
Le opere selezionate dal Comitato Artistico parteciperanno a una mostra collettiva a Roma, in programma dal 9 maggio al 10 giugno 2026 all'interno di Palazzo Massimo alle Terme, sede del Museo Nazionale Romano. Le vincitrici delle categorie Single Shot e Short Story, insieme alle finaliste, esporranno le proprie opere. I lavori più significativi saranno inoltre pubblicati sulla rivista IL FOTOGRAFO.
Il premio è promosso dall’Associazione Roma Fotografia e dall’assessorato alla Cultura del Municipio Roma I Centro, in collaborazione con il Museo Nazionale Romano e con la media partnership della rivista IL FOTOGRAFO
Informations
È possibile partecipare fino al 20 aprile 2026tutte le info sul concorso sul sito >www.roma-fotografia.it
Condividi












































