Dal 18 giugno al 20 settembre torna la storica arena cinematografica dell'Esquilino: 26 anni di grande cinema sotto le stelle, incontri con autori e protagonisti del cinema italiano, eventi culturali e nuove occasioni da condividere nel cuore di Roma Con l'arrivo dell'estate si riaccendono le luci di Notti di Cinema a Piazza Vittorio, la storica arena cinematografica dell'Esquilino che celebra la sua ventiseiesima edizione, confermandosi uno degli appuntamenti culturali più amati e longevi della Capitale.
Prima arena a inaugurare la stagione estiva del circuito ANEC-AGIS Lazio, Piazza Vittorio rappresenta da oltre un quarto di secolo un punto di riferimento per il pubblico romano e per tutti gli appassionati del grande schermo. Un primato costruito nel tempo che ne fa oggi la più importante arena cinematografica italiana per affluenza e continuità di programmazione, capace di rinnovarsi ogni anno senza perdere la propria identità. In un momento storico in cui le modalità di fruizione audiovisiva si moltiplicano e si frammentano, il valore del cinema all'aperto assume un significato ancora più profondo. Vedere un film insieme, sotto il cielo estivo di Roma, significa riscoprire il piacere della partecipazione collettiva, del confronto e dell'emozione condivisa. È proprio questa la missione che ANEC Lazio porta avanti da anni: riportare il pubblico al cinema, favorire l'incontro tra spettatori, autori e opere, e riaffermare il ruolo insostituibile della sala come luogo di cultura, socialità e crescita civile.
Ad anticipare ufficialmente l'avvio della 26ª edizione di Notti di Cinema a Piazza Vittorio il 17 giugno un appuntamento speciale che coinvolge l'intera città di Roma. L'arena parteciperà infatti a La tempesta silenziosa, il grande rito collettivo di lettura ideato da Alessandro Baricco e promosso da Roma Capitale, trasformandosi per una sera in uno dei luoghi della partecipazione diffusa che unirà migliaia di persone attraverso la letteratura.
Piazza Vittorio inaugura ufficialmente la sua estate cinematografica romana giovedì 18 giugno alle ore 21:00 con la proiezione del film vincitore di 6 Premi Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regia, Una battaglia dopo l'altra di Paul Thomas Anderson. Anche quest'anno il programma è arricchito da numerosi incontri con protagonisti del cinema italiano contemporaneo, che accompagnano il pubblico alla scoperta delle opere presentate.
Accanto alla programmazione cinematografica, Piazza Vittorio conferma la propria vocazione di spazio culturale aperto e multidisciplinare. Torna infatti il Porta Magica Festival, curato dall'associazione Esquilino Poesia, che anima l'arena con incontri letterari, presentazioni di libri, spettacoli, concerti, momenti di riflessione e appuntamenti dedicati alla poesia contemporanea.
L'edizione 2026 amplia ulteriormente il proprio raggio d'azione affrontando temi di forte attualità come la disabilità, le malattie rare e l'inclusione, accanto a una proposta musicale ancora più ricca rispetto agli anni precedenti. Tra le novità della stagione arriva inoltre per la prima volta a Piazza Vittorio Libri&Spritz, il format culturale ideato dalla Community C.A.S.A. che negli ultimi anni ha conquistato il pubblico. Nato dall'incontro tra letteratura, dialogo e convivialità, il progetto approda nel cuore dell'Esquilino dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni delle arene Cinevillage, portando incontri con autori, presentazioni editoriali e occasioni di confronto in un contesto informale e partecipato.
La programmazione ospita inoltre anteprime cinematografiche, festival e rassegne speciali, confermando la vocazione dell'arena a essere una piattaforma di incontro tra linguaggi, culture e sensibilità differenti. Tornerà il tradizionale appuntamento con il FLAG – Festival delle Culture LGBTQIA+, dall’11 al 13 Settembre insieme a iniziative dedicate al cinema ambientale e ad altri percorsi tematici che arricchiranno il calendario estivo.
Piazza Vittorio vive inoltre in prima persona nuove tematiche centrali nel dibattito culturale e cittadino: infatti l’arena ospita dal 17 al 20 Settembre la 4ª edizione di Cinema in Verde, il festival internazionale di cinema ambientale a Roma che racconta i temi della sostenibilità attraverso film di narrazione.
A completare l'esperienza l'area ristoro allestita all'interno dei Giardini Nicola Calipari, pensata come luogo di incontro e socialità prima e dopo le proiezioni, dove il pubblico può vivere l'arena come uno spazio da frequentare durante tutta la serata.
Particolare attenzione continua inoltre a essere riservata all'accessibilità culturale. Grazie all'iniziativa Cinema Revolution, promossa dal Ministero della Cultura, tutti i film italiani ed europei sono proposti al prezzo speciale di € 3,50 euro sia acquistando il biglietto direttamente in arena che online (con il solo costo di prevendita).
Promossa e sostenuta da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria - Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura ed è organizzata da ANEC Lazio. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Roma e con il sostegno di ACEA, in collaborazione con CNB Comunicazione, AGIS Lazio, Libri&Spritz – Community C.A.S.A., con il patrocinio di ENPAM e il supporto di Piazza Vittorio APS. Mobility Partner: ATAC. Media partner: Dimensione Suono Soft e MYmovies
Informations
programma sul sito >cinevillageroma.it/notti-di-cinema-a-piazza-vittorio
Condividi












































