Si svolge dal 16 al 18 settembre la nuova edizione de La Conserva della Neve, mostra-mercato sul giardinaggio e artigianato creativo che vede protagoniste le piante insolite e da collezione.
Dopo due anni di assenza causa pandemia, la Conserva torna nella splendida cornice dell'Orto Botanico dove, oltre ai sessanta differenti espositori che illustrano le particolarità della propria attività, è previsto un fitto calendario di incontri di approfondimento, laboratori e visite guidate. Tra i saggi che vengono presentati si segnalano l'opera sul Giardino dei Semplici Dell'Orto Botanico di Roma e la sua storia, in cui Andrea Bonito descrive in dettaglio le innumerevoli piante officinali che lo caratterizzano, e “Il romanzo della rosa” in cui la vivaista specializzata Anna Peyron racconta, in una coinvolgente narrazione, le relazioni e divagazione che legano nel tempo e in diversi Paesi le storie della rosa e di magnifici roseti. Le conferenze in programma toccano argomenti di vario interesse, dall'apicoltura alla scelta delle giuste piante per il giardino perfetto, come anche studi sui microorganismi vitali e descrizioni dei giardini monastici. Da non perdere l'incontro con il giardiniere ed esperto di piante Giulio Baistrocchi che racconterà delle sue folli esperienze lavorative nei paradisi botanici inglesi di Tresco e Great Dixter. Per le famiglie con bambini sono in programma laboratori e momenti ludici di creatività (laboratori con carta di riso, giochi di legno, ascolto di storie a tema sulla natura).
È possibile apprezzare la specificità di ogni stand con intere collezioni di piante rare, dalle carnivore alle acquatiche, e varietà di eucalipto, zafferano, salvia, lavanda, cacao, iris, tillandsie, graminacee, peperoncini, pelargoni... Per ogni profumo un fiore, per ogni fiore una storia che viene illustrata a tu per tu dagli stessi espositori ai visitatori, per trasmettere a tutti, sopratutto ai neofiti, la passione giardiniera e il rispetto per la natura più verde.
Il territorio, dentro e nei pressi dell'Orto Botanico - Trastevere e dintorni - è anche oggetto di passeggiate botaniche a tema (con prenotazione obbligatoria in loco) che, come anche i workshop ecologici ed educativi sui giusti approcci agli alberi e alle piante, offrono l'opportunità di immergersi in un mondo isolato dallo stress metropolitano.
Infine, il punto di ristoro propone quotidianamente menu a tema, in linea con la filosofia della mostra, utilizzando anche erbe aromatiche dei vivai presenti.
Informations
da venerdì 16 a domenica 18 settembre 2022
dalle ore 9.00 alle 19.00
