I Giochi di Strada riconquistano, a distanza di diversi anni, uno spazio prestigioso e unico al mondo
Domenica 24 marzo Via dei Fori Imperiali si riempie per un lungo tratto con un grande evento dedicato alle discipline tradizionali, grazie all’ APS Rigeneriamoci.
L’organizzazione è affidata a Dora Cirulli, che da anni si impegna soprattutto verso le nuove generazioni a riscoprire quei giochi e quegli sport tanto cari ai nostri genitori e ai nostri nonni.
Grandi e bambini possono cimentarsi gratuitamente, in uno degli scenari più belli ed iconici della città, a tante attività che si potevano praticare nelle vie delle città spopolate dalle auto e prive dei pericoli dei nostri giorni.
L’evento, realizzato con il sostegno di Zetema e di Roma Capitale, regala a tutti i romani, ma anche ai turisti che nei primi giorni di primavera affolleranno le vie del Centro Storico, emozioni sopite, sotto la guida esperta di tecnici e cultori della tradizione, i quali in questi anni si sono impegnati affinchè la memoria storica non andasse dispersa.
Un’enorme palestra a cielo aperto aspetta tutti noi per una giornata davvero indimenticabile.
Bocce, acchiapparella, ciclotappo, gioco 4. campana, rubabandiera, salto della corda, corsa con i sacchi, birilli, ferro di cavallo, gioco del cerchio, uno – due – tre stella, corsa con le uova, la morra, tiro alla fune, frisbee, going, mosca cieca, i trampoli, i quattro cantoni, palla prigioniera, pallatamburello i giochi della tradizione che è possibile riscoprire e praticare.
Presente inoltre un’area con ottanta giochi in legno che riprende le antiche tradizioni popolari. Giochi da tavola e a terra, costruiti con materiali di recupero che creano un’animazione senza tempo. Attività ludiche, mirate alla cooperazione, all’intuizione, alla precisione e all’intelligenza, capaci di far vivere diversamente gli spazi urbani.
Spazio anche alla magia: un abilissimo prestigiatore, con il suo teatrino viaggiante, stupisce i presenti con giochi con le carte ed altre funamboliche sorprese.
Informations
Domenica 24 marzo 2024
dalle ore 10.00 alle 17.00
