ERNST REIJSEGER | Turismo Roma
Live Rome, discover Rome
Tourist services and cultural offer
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

ERNST REIJSEGER

  Ernst Reijseger, violoncellista, compositore e performer, è una delle figure più importanti della scena musicale contemporanea. Nei suoi concerti, egli canta attraverso il suo violoncello, Lo strumento diviene parte del suo corpo, dando vita a opere piene di alta musicalità, bellezza, pura eleganza e sensibilità. 
 
Olandese, classe 1954, ha cominciato a suonare lo strumento quando aveva appena otto anni, stimolato da subito dalla sorprendete varietà di forme che l'arte di combinare suoni può assumere. Studia al conservatorio di Amsterdam finché (nel 1974) uno dei suoi maestri, il famoso violoncellista Anner Bijlsma, gli consiglia di interrompere gli studi, spingendolo così a seguire la propria strada. Una strada che ha portato Ernst Reijseger ad esibirsi con artisti jazz come Misha Mengelbergs, Louis Sclavis, Harmen Fraanje, Franco D’Andrea, Derek Bailey), musica classica e barocca (Yo Yo Ma, Giovanni Sollima, Erik Bosgraaf) e musica tradizionale (Trilok Gurtu, Tenore e Concordu de Orosei, Groove Lélé, Nana Vasconcelos, Mola Sylla).
 
Le esibizioni dal vivo di Reijseger sfidano ogni aspettativa e sono basate su una comunicazione audace e essenziale. Unendo ad una grande maestria un uso non convenzionale dello strumento, aggiunge una dose di humor e teatralità alla sua musica: sono caratteristiche che si colgono al meglio nelle esibizioni solistiche di Reijseger. Ma il suo rapporto aperto con la musica, con tutta la musica, gli permette di calarsi perfettamente nei contesti più differenti pur mantenendo sempre riconoscibile la propria cifra stilistica. 
 
Di grande importanza ed assoluto valore artistico, la sua decennale collaborazione con il celebre regista tedesco Werner Herzog, per il quale Reijseger ha composto le colonne sonore di alcuni film: “The White Diamond”, The Wild Blue Yonder”, “Cave of Forgotten Dream”s, Family Romance, Fireball, Salt and Fire, ed altri ancora. Tra i due vi è un vero sodalizio artistico e una solida stima reciproca. Herzog ha recentemente commentato: “Ernst è un magnifico violoncellista e può fare qualsiasi cosa con il suo strumento”.   

 
 

Informations

When 
14 May 2022
POINT (12.4751908 41.9291165)
Contacts 
Email: 
info@musicaperroma.it
Telephone: 
0039 06 80241281
Web site: 
http://www.auditorium.com/evento/ernst_reijseger-25584.html
Share Condividi

Location

ERNST REIJSEGER, Viale Pietro De Coubertin, 30
Viale Pietro De Coubertin, 30
41° 55' 44.8212" N, 12° 28' 30.6876" E

Media gallery

Node Json Map Block

Interactive map

Choose events and services nearby