In occasione del laboratorio didattico, verrà svolta una doppia attività: una breve visita guidata all’interno di alcuni spazi selezionati del museo ed un laboratorio che porterà ciascun partecipante alla creazione del suo cappello garibaldino.
La Repubblica Romana del 1849, pur durata solo pochi mesi, fu un periodo di grande fermento politico e sociale, in cui tanti giovani giocarono un ruolo di primaria importanza nella lotta per la libertà e l'indipendenza. Questi ultimi parteciparono attivamente alla creazione di un qualcosa di nuovo, mai visto prima in Europa, che avrà eco nei decenni a venire.
Guidati dall’eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi, e contraddistinti dall’inconfondibile camicia rossa, questi giovani resistettero poi alla dura restaurazione europea, dando la vita per i propri ideali. L’attività vuole restituire uno spaccato della realtà che questi ragazzi vissero, raccontando le tappe principali che portarono all’istituzione della Repubblica Romana, mediante l’ausilio degli allestimenti del museo.
L'incontro si concluderà con un momento di condivisione e socialità per i più piccoli, tramite l’attività laboratoriale che prevede la creazione dell’emblematico cappellino dei volontari garibaldini. Parallelamente, si è stabilita un’attività da svolgere per gli accompagnatori adulti che prevede un percorso all’interno degli spazi museali o una passeggiata nelle aree esterne, luogo degli avvenimenti.
Attività a cura di: Dott.ssa Mara Minasi e operatori del Servizio Civile; Butirroni G., Lombardi A., Palumbo M., Selvatico L.
Informations
Sabato 13 dicembre 2025
Ore 11.00 (durata attività: 2 ore)
Appuntamento: a Porta San Pancrazio, nei pressi dell’ingresso al museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina.
Condividi











































