Piranesi - Sognare il sogno impossibile | Turismo Roma
Live Rome, discover Rome
Tourist services and cultural offer
060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Piranesi - Sognare il sogno impossibile

La mostra celebra il terzo centenario della nascita di Giambattista Piranesi (Venezia, 1720 – Roma, 1778), con circa 60 opere di cui 36 matrici e 24 stampe, per riscoprire un artista innovatore, un architetto e un incisore tra i più grandi nella storia dell’arte grafica.

L’esposizione è realizzata presso l’Istituto Centrale per la Grafica, che conserva le matrici calcografiche incise dall’artista veneziano e dalla sua bottega, in oltre trent’anni di attività.

Nelle stampe di Piranesi sono presenti allo stesso tempo progetti ideali, visioni e memorie di Roma e Venezia, che rappresentano il progetto grafico dell’artista e del suo “sogno impossibile”;  ricordiamo i suoi capricci di architettura e i fantasiosi “pastiche” di antiche rovine che produceva nella sua officina alla fine della sua carriera. 

I visitatori sono accolti nelle sale espositive al primo piano di Palazzo Poli alla Fontana di Trevi da una proiezione multimediale a soffitto, con la quale si coinvolge lo spettatore nella Roma della metà del Settecento, ambiente che Piranesi ha superbamente rappresentato nelle sue Vedute.

La mostra si articola nelle seguenti sezioni: I Capricci e le Carceri, architetture fantastiche del primo periodo; Le Antichità Romane e il Campo Marzio; Piranesi designer; Camini, Vasi e Candelabri; Le Vedute di Roma e dei dintorni; Vedute di Paestum.

Una parte della mostra, nelle sale al piano terra del Palazzo, è poi dedicata alla tecnica incisoria dell’artista, analizzata con metodologie e strumenti messi a punto dal Laboratorio Diagnostico per le Matrici dell’Istituto Centrale per la Grafica, e attraverso il metodo fotografico RTI (Reflectance Transformation Imaging), applicato alle matrici delle Carceri grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’architettura, della Sapienza Università di Roma. 

Informations

When 
from 15 October 2020 to 31 January 2021
POINT (12.482912 41.901029)
Contacts 
Web site: 
https://www.grafica.beniculturali.it/tutti-gli-archivi/eventi/giambattista-piranesi-1720-2020-9711.html
Timetables 

Temporaneamente sospesa in attuazione delle misure di contenimento anti Covid-19

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dal 15 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021

dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.30)

Tutte le informazioni sulle modalità di visita ed eventuali variazioni
https://www.grafica.beniculturali.it/tutti-gli-archivi/eventi/giambattista-piranesi-1720-2020-9711.html

Share Condividi

Location

Piranesi - Sognare il sogno impossibile, Via della Stamperia, 6
Via della Stamperia, 6
41° 54' 3.7044" N, 12° 28' 58.4832" E

Media gallery

Node Json Map Block

Interactive map

Choose events and services nearby

Your utilities