Rassegna civile di Teatro e Musica
vincitrice del Bando Lo Spettacolo dal vivo fuori dal Centro – anno 2022
direzione artistica di Chiara Tomarelli
Tra i protagonisti della rassegna: Elena Arvigo, Mia Benedetta, Chiara Tomarelli, Lunetta Savino, Carlotta Natoli, Bianca Nappi, Simonetta Solder, Blas Roca Rey, Piji Siciliani, Simone Colombari
Fare Memoria non è semplicemente ricordare il passato. Fare Memoria è conoscere le storie del passato perché quelle storie diventino nostre. È provare empatia con quanto accaduto perché si possa arrivare, di conseguenza, a cambiare noi stessi. E a cambiare il presente.
Nasce da questa volontà MEMORALIA - Rassegna civile di teatro e musica, come racconta Chiara Tomarelli: “Fare Memoria è un’azione dinamica, perché ci mette in moto, ci spinge a ricordare la storia di sconosciuti, di estranei, di persone molto lontane da noi e non solo perché nate cent’anni fa, ma perché diverse. A volte profondamente diverse. Ricordare i propri simili è quasi naturale. Ricordare chi è diverso è complicato, ma contiene in sé la bellezza della civiltà e la bellezza delle responsabilità: così fare Memoria è un atto civile. Ed è una responsabilità che ci prendiamo sul presente.” La Rassegna Memoralia è un progetto di arti performative, conferenze/incontri didattico culturali e laboratori di formazione teatrale offerti alla cittadinanza. Il progetto è pensato per il Quartiere Tor Bella Monaca, nel Municipio VI, per integrare la proposta aggregativa e culturale di un territorio a rischio nella mappa della città di Roma”.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro - Anno 2022 promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali.
Cinque spettacoli – tra cui due prime nazionali - accompagnati ogni volta da conferenze e dibattiti con ospiti e relatori di grande prestigio, che affrontano temi di rilevante attualità. Ogni giorno laboratori teatrali a cura dell’insegnante Carolina Cavatorta e dal musicista Piji Siciliani rivolti alle fasce d’età 7-10 e 10-13 anni, intercettando la multiculturalità della comunità del Municipio, sul tema della caduta e del fallimento e della possibilità di rialzarsi sempre.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informations
dal 15 al 29 novembre 2022
Laboratorio di formazione ore 17.00 - 19.00
accesso gratuito con prenotazione obbligatoria
Spettacolo teatrale ore 21.00
accesso con biglietto
Conferenza / Incontro a seguire
accesso gratuito senza prenotazione
Date in programma:
martedì 15 novembre: I MONOLOGHI DELL’ATOMICA
mercoledì 16 novembre: MADONNE DI BELSAN
martedì 22 novembre: IL MONDO DI BLAS, STORIE DI ORDINARIA MAGIA
mercoledì 23 novembre: TANTE FACCE NELLA MEMORIA
martedì 29 novembre: I DISERTORI Interventi bellici dal divano di casa
Sala grande
