La performance Sport di Salvo Lombardo individua nella condizione fisica della “caduta” una specifica dimensione esistenziale e allo stesso modo un pretesto per riposizionare gli ideali di agonismo e di prestazione normalmente fondati su principi di esclusione e di conformità a precise norme anatomiche, sociali, comportamentali, culturali.
Nello specifico Sport tenta di allargare lo sguardo sul concetto stesso di performatività del corpo, tanto nella performance artistica quanto in quella sportiva. In questo senso lo sport è indagato come una delle diverse articolazioni delle forme del potere dominante, nelle intersezioni tra espressione individuale e narrazione pubblica, al crocevia con la costruzione delle identità nazionali, culturali, di genere.
Sport di Salvo Lombardo è l’occasione per ridiscutere i canoni e gli immaginari contemporanei applicati alla corporeità in Occidente cercando di disvelare tanto il disperato tentativo di resistere alla sua caduta, quanto l’inevitabile, necessaria e a tratti amorevole accettazione del declino: di una condizione, di un sistema di narrazioni, di un mondo.
La performance è il terzo capitolo della trilogia L’esemplare capovolto articolata nella riscrittura di tre opere storiche del repertorio della danza accademica italiana di fine 800: Gran Ballo Excelsior (1881), Amor (1886), Sport (1897).
di Salvo Lombardo
nell’ambito della trilogia L’esemplare capovolto
con Chiara Ameglio, Jaskaran Anand, Daria Greco, Fabritia D’Intino
Produzione Chiasma 2023
coproduzione FESTIVAL MILANoLTRE, Fattoria Vittadini
con il contributo di MIC - Ministero della Cultura e Regione Lazio
con il sostegno di Lavanderia a Vapore, Teatro di Roma - Teatro Nazionale, Scenario Pubblico / Centro nazionale di produzione della Danza, C.L.A.P. Spettacolo dal vivo, CapoTrave / Kilowatt
in collaborazione con Università degli Studi di Torino | Dipartimento di Studi Umanistici
Il programma potrebbe subrire variazioni
Informations
11 e 12 novembre 2023
Ore 20
Durata 50 min.
