Silenzio | Turismo Roma
Live Rome, discover Rome
Tourist services and cultural offer
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Silenzio

Don Giulio è un giovane sacerdote attanagliato dalla solitudine. Subito dopo la nascita viene abbandonato dalla madre, e poi, a dieci anni, anche dal padre. Vive quindi un’infanzia per strada, in un quartiere malfamato, corroso dal senso di abbandono. Gli unici a stargli accanto sono Angelica, che decide di fargli da sorella maggiore, e Bruno, un noto boss della zona, che lo instrada ad una vita criminale. Il vero motivo per cui Giulio, divenuto adolescente, decide di affiliarsi a Bruno, è che il padre era un suo vecchio socio in affari. Spera così di rintracciarlo.
Dopo anni di ricerche, tuttavia, si arrende all’evidenza: il padre sembra essere sparito nel nulla. Pentitosi del male compiuto, alla ricerca di un conforto che nessuno è mai stato in grado di dargli, Giulio sente la chiamata spirituale, e decide quindi di convertirsi e farsi prete. Insediatosi da poco come parroco nel quartiere dove era cresciuto, il passato torna però presto a trovarlo: Bruno e Angelica stanno per sposarsi, e sarà proprio lui a dover officiare il matrimonio. Giulio si trova improvvisamente di fronte ad una grave crisi interiore. Questi, infatti, negli anni aveva coltivato un amore platonico nei confronti dell’amica, e un profondo risentimento nei confronti dell’ex mentore. Ritenendo impure le proprie pulsioni, prova a rifugiarsi nel dialogo con Dio, non ricevendo tuttavia risposta. Giulio percepisce questo muro di silenzio che il padre celeste gli riserva come una punizione, e un abbandono simile a quello ricevuto dal padre biologico. Ciò lo trascinerà in una spirale discente di rabbia, che lo allontanerà da tutto e da tutti. Portandolo a condannare in modo dogmatico e omofobo la relazione omosessuale della sua unica amica, Suor Cristina.
A rinnegare il Dio in cui aveva inizialmente trovato conforto e rifugio. E infine, per un breve, folle momento, a tentare di fare violenza su Angelica. Tornato in sé, Giulio si sente così sconvolto dall’atrocità di ciò che stava per fare, che chiede a Bruno di ucciderlo. L’uomo lo sta per accontentare, quando viene interrotto da Suor Cristina, che aveva chiamato la polizia. Rimasti soli, Giulio cerca di chiedere perdono a Cristina, che nel frattempo ha rinunciato ai propri voti, ma non alla fede. Questa accetta le sue scuse, ma dichiara anche che non potrà mai dimenticare ciò che le aveva fatto.
Anche lei quindi lo abbandona, lasciandolo solo con Dio, e con il silenzio che da sempre echeggia nel suo cuore.
Scritto da: Gabriele QuartaRegia: Elena BiagettiAiuto regia: Serena MasulloCon: Alessia Rossi, Gabriele Quarta, Giorgia Brunori, Giulia Forti, Francesco Face e Sheila Cannasio



Informations

When 
from 14 February 2026 to 15 February 2026
POINT (12.4751704 41.8811555)
Timetables 

14 febbraio 20.3015 febbraio 17.30

Share Condividi

Location

Silenzio, Via Romolo Gessi, 8
Via Romolo Gessi, 8
41° 52' 52.1616" N, 12° 28' 30.612" E

Media gallery

Node Json Map Block

Interactive map

Choose events and services nearby