Xu Bing (1955, Chongqing, Cina), un artista concettuale che rompe i confini e MacArthur Fellow, presenta una nuova mostra presso l'Accademia Americana di Roma, Un momento nel tempo: Xu Bing a Roma.
Acclamate per aver colmato le culture orientali e occidentali attraverso il linguaggio visivo, le installazioni di Xu fondono le pratiche tradizionali cinesi con colpi di scena innovativi, provocando gli spettatori a rivalutare l'influenza del linguaggio sulle prospettive culturali. Attualmente la Tsao Family Foundation Resident in Art presso l'American Academy di Roma, la prossima mostra di Xu presso l'AAR presenta opere d'arte interamente prodotte durante la sua residenza presso l'America Academy.
La mostra mira a esplorare i temi centrali dell'opera di Xu Bing, tra cui lingua, natura, civiltà e semiotica, sfidando anche le concezioni fondamentali della cultura cinese e incorporando la città di Roma nella realizzazione dello spettacolo.
La mostra personale, la prima dell'artista a Roma, si svolge presso l'AAR Gallery situata nell'edificio McKim, Mead and White.
A cura di Ilaria Puri Purini (Andrew Heiskell Arts Director) con Lexi Eberspacher (Programs Associate for the Arts and Exhibition Coordinator).
Informations
Dal 23 maggio al 29 giugno 2024
Giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16 alle 19