Nel 2024 ricorre il 350° anniversario della morte di Giacomo Carissimi (Marino, 18 aprile 1605 – Roma, 12 gennaio 1674), riconosciuto come uno dei più grandi musicisti della storia, padre dell’Oratorio musicale e della Cantata da camera. L’associazione MUSICAIMMAGINE, con l’Ensemble Seicentonovecento fondato e diretto da Flavio Colusso, fin dagli anni ‘80 si dedica alla diffusione e valorizzazione della figura e dell’Opera musicale di Carissimi e, insieme alla Cappella Musicale di S. Maria dell’Anima, il 7 novembre 2023 ha dato il via alle celebrazioni con due spettacolari oratori (Sponsa canticorum e Vanitas vanitatum) nell’ambito del XXII Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra.
Intorno alla data della ricorrenza della morte (12 gennaio 2024), tre giornate sviluppano un percorso tematico nei luoghi dove il Maestro visse e operò, percorso che proseguirà anche nel resto dell’anno, con diverse iniziative.
GIACOMO CARISSIMI ebbe il suo primo incarico a Tivoli nel 1623 come cantore nel Duomo e poi come organista; nel 1628 divenne maestro di cappella della Cattedrale di San Rufino ad Assisi e dal 1629 fu maestro di cappella della Basilica di Sant’Apollinare e del Collegio Germanico-Ungarico a Roma, dove rimase per oltre quarant’anni, fino alla morte, e da cui la sua fama di compositore e didatta si diffuse in tutto il mondo. Centinaia di sue composizioni furono copiate e sono oggi conservate in molte biblioteche europee e americane, fu corteggiato dai regnanti d’Europa ma scelse di rimanere sempre a Roma, dove la regina Christina di Svezia lo nominò Maestro di cappella del concerto di camera.
ll progetto Carissimi350, con le molteplici iniziative e con un percorso tematico che si snoda nei luoghi legati direttamente all’attività del Carissimi, è occasione non solo per diffondere la conoscenza del musicista e delle sue opere ma anche la storia e le bellezze artistiche di monumenti spesso poco conosciuti e frequentati.
Informaciones
Da venerdì 12 gennaio a domenica 14 gennaio 20024
Programma delle giornate
Venerdì 12 gennaio 2024, ore 18:00
Basilica di Sant’Apollinare
Giacomo Carissimi nel 350° anniversario della morte
Introduzione di Flavio Colusso
Meditazione spirituale di S.E. mons. Daniele Libanori
Musiche di G. Carissimi e F. Colusso
Ensemble Seicentonovecento & Cappella Musicale di S. Maria dell’Anima
Flavio Colusso, direttore al cembalo
Sabato 13 gennaio 2024, ore 18:00
Oratorio del SS.mo Crocifisso
piazza dell’Oratorio
Posa della Targa commemorativa
Conferenza di Claudio Strinati
Domenica 14 gennaio, ore 19:30
Chiesa di S. Maria dell’Anima
via di S.Maria dell’Anima
Dominica II per annum
G. Carissimi, Messa à 8 voci
Cappella Musicale di S. Maria dell’Anima
Flavio Colusso, maestro di cappella
