Giornate Europee del Patrimonio: Vieni alla Galleria Borghese! | Turismo Roma
Vive Roma, descubre Roma
Servicios turísticos y oferta cultural
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Giornate Europee del Patrimonio: Vieni alla Galleria Borghese!

Durante questo weekend i visitatori del museo possono ammirare lo splendido giardino seicentesco dell’Uccelliera, aperto in via straordinaria. Il giardino dell’Uccelliera è un tipico esempio di giardino romano, voluto da Scipione Borghese nei primi anni del XVII secolo. Nonostante i numerosi rimaneggiamenti subiti nel tempo ha conservato l’impianto originario, con la tipica disposizione a “cassette” (le aiuole dell’epoca) di stampo geometrico, delimitate da un bordo di pianelle romane che permette una contemplazione ravvicinata di ogni specie.

Qui un tempo erano coltivati ed esposti fiori pregiati ed esotici, di moda all’epoca, in particolar modo bulbacee e cultivar antiche risultate dalle selezioni di fioristi dell’epoca. È possibile ammirare, tra le altre cose, una collezione di agrumi con differenti varietà tra cui il Citrus limon, il più classico dei limoni, il Citrus mitis, il sinensis, il maxima e il limetta.

Alle 10.30 circa di sabato è prevista la liberazione di diverse varietà di coccinelle, naturali predatori di afidi – i comuni pidocchi delle piante – di aleurodidi – le farfalline bianche e grigie parassiti di molte piante ornamentali – di cocciniglie e altre specie dannose. Un’attenzione particolare dunque, all’ecosostenibilità del patrimonio con soluzioni di lotta integrata, per una gestione consapevole e responsabile dell’ambiente per il futuro delle giovani generazioni.

Nell’ambito della ricca programmazione che il museo offre, in modo continuativo, alle persone con fragilità diverse, e vista la concomitanza con la Settimana Internazionale delle Persone Sorde (19-25 settembre), la Galleria Borghese offre in occasione delle Giornate del Patrimonio delle visite all’insegna dell’inclusione e dell’accessibilità, per un museo come luogo di partecipazione attiva per Tutti.

Alle 10.30 di sabato si svolge una visita ai giardini per 25 persone sorde e udenti insieme, in doppia lingua, in italiano e in Lingua dei segni italiana (LIS). La visita rientra nell’ambito del progetto Storie del Cardinale Scipione e di casa Borghese, avviato lo scorso anno, e che delinea percorsi tematici all’interno del museo avvalendosi del grande patrimonio di storie legato alle sue straordinarie collezioni. L’iniziativa è in collaborazione con Violante Nonno, storica dell’arte sorda. In questa occasione sarà presentato A scuola con Scipione Borghese, progetto pilota in LIS  dedicato alla formazione delle persone sorde che aderiranno con l’obiettivo di cimentarsi nella realizzazione di video in LIS, dai contenuti personali ed inediti sulle opere della collezione Borghese. Un progetto sperimentale di comunicazione in cui è lo stesso pubblico con disabilità ad essere al centro dell’azione educativa, invitato alla partecipazione attiva e alla condivisione dell’esperienza museale con nuovi pubblici da coinvolgere.

Alle 10.30 di domenica si svolge: Nella “foresta di statue” del Cardinale Scipione, un percorso tattile per persone con disabilità della vista e vedenti insieme, su una selezione della collezione archeologica Borghese, con Lucilla D’Antilio, scultrice cieca e Rasul Mojaverian, archeologo.

Per entrambe le iniziative delle 10.30 la prenotazione è obbligatoria scrivendo a: ga-bor.accessibilita@cultura.gov.it e l’appuntamento è alle 10.15 accanto alla mappa tattile sul piazzale davanti al museo.

Come di consueto in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo propone un’apertura serale straordinaria il sabato dalle 19.00 alle 22.00 (ultimo ingresso ore 20.30) al prezzo simbolico di 1 euro, salvo i diritti di prenotazione e le gratuità di legge. La prenotazione è obbligatoria telefonando allo 06 32810 oppure visitando questa pagina

Informaciones

Cuando 
desde 24 Septiembre 2022 hasta 25 Septiembre 2022
POINT (12.491986 41.914048)
Contactos 
Web site: 
https://galleriaborghese.beniculturali.it/giornate-europee-del-patrimonio-alla-galleria-borghese-2/
Horarios 

Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022
visite guidate ore 10.30
apertura serale straordinaria sabato dalle 19 alle 22 (ultimo ingresso 20.30)

Share Condividi

Location

Giornate Europee del Patrimonio: Vieni alla Galleria Borghese!, Piazzale del Museo Borghese, 5
Piazzale del Museo Borghese, 5
41° 54' 50.5728" N, 12° 29' 31.1496" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mapa interactivo

ELIGE EVENTOS Y SERVICIOS CERCANOS