Roma Capitale e la Fondazione Ennio Morricone sono i protagonisti dell’iniziativa in piazza del Campidoglio, che si inquadra nella giornata morriconiana del 6 luglio, in cui cinque città (Roma, Ancona, Bari, Palermo e Torino) si uniscono per onorare il Maestro nel giorno della sua scomparsa.
Il legame di Morricone con Roma è stato profondo e indissolubile. Roma non è stata solo la sua residenza, ma il laboratorio, la musa e infine la custode della sua memoria. Oggi è la sede della Fondazione che porta il suo nome. La città ha voluto intitolare a suo nome l’Auditorium Parco della Musica, il luogo per eccellenza della musica a Roma.Il Campidoglio ha ospitato concerti in piazza con musiche del Maestro, così come nei Musei Capitolini in occasione delle diverse edizioni di Musei in Musica.Grande tifoso della AS Roma, Morricone ha avuto una collaborazione artistica e umana unica con l’Orchestra Roma Sinfonietta.Sarà proprio l’Orchestra Roma Sinfonietta, eccezionalmente diretta da Nicola Piovani – grande amico di Morricone, e premio Oscar anche lui – con:Vittoriana De Amicis, sopranoVincenzo Bolognese, violinoAntonello Maio pianoforteil Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano e il Coro Claudio Casini dell’Università di RomaTor Vergata.
L’accesso all’evento sarà a ingresso libero.
Il programma:
- Indaginesu un cittadino al di sopra di ogni sospetto
- La classe operaia va in paradiso
Dal film "C'era una volta in America"
- Tema di Deborah
- Povertà
- C’era una volta in America (tema)
- La leggenda del pianista sull’oceano
- Nuovo Cinema Paradiso
- L’uomo dell’armonica (armonica Luigi Mattacchione
- dal Film “C’era una volta il West”)
- Il buono, il brutto, il cattivo
- C’era una volta il West
- Giù la testa
Dal film "Il buono, il brutto il cattivo"
- L’estasi dell’oro
Dal Film "Mission"
- Gabriel’s oboe
- Falls
- In earth as it is in heaven
Roma SinfoniettaL’Orchestra Roma Sinfonietta si costituisce nel 1994 e, fin dalla sua fondazione, ha avviato una collaborazione con l’Università di Roma «Tor Vergata», dove svolge attualmente la propria attività concertistica. Ha collaborato con artisti quali Nicola Piovani, Luis Bacalov, Ennio Morricone, Quincy Jones, Roger Waters, Dulce Pontes, Mariella Devia, Claudio Baglioni, Bruce Springsteen, Javier Girotto, Peppe Servillo, Michael Bolton, Michael Nyman, Gianni Ferrio, Tosca, Pino Daniele, Elizabeth Norberg-Schulz, Sara Mingardo, Salvatore Accardo, Mariano Rigillo, Franco Maggio Ormezowski, Luigi Piovano, e con direttori quali Karl Martin, Marcello Panni, Bruno Aprea, Alvise Casellati e molti altri.Parte dell’attività di Roma Sinfonietta è dedicata all’interpretazione di colonne sonore, con l’obiettivo di favorire la conoscenza del ricco patrimonio della musica per il cinema: da Nino Rota a Fiorenzo Carpi, Carlo Crivelli, Nicola Piovani, Luis Bacalov, Paolo Buonvino, Franco Piersanti. Con Ennio Morricone ha collaborato fin dalla sua fondazione e, oltre a eseguire la sua musica assoluta, ha tenuto concerti nei più grandi e prestigiosi teatri del mondo, tra i quali il Barbican Centre e la Royal Albert Hall di Londra, il Palazzo dei Congressi di Parigi, l’International Forum di Tokyo, la Radio City Music Hall di New York, la Sala delle Assemblee dell’ONU, il Teatro Massimo di Palermo, l’Arena di Verona, il Teatro Greco di Taormina, il Festival Hall di Osaka, l’Olympic Gymnasium di Seoul e il Cremlino di Mosca. Di Ennio Morricone l’Orchestra ha eseguito anche molta musica sacra, come la Missa Papae Francisci (Chiesa del Gesù e Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso), Voci dal silenzio e Una Via Crucis (Basilica dell’Ara Coeli).
Nicola Piovani, musicista e compositore, è nato il 26 maggio 1946 a Roma. Esegue e dirige la musica che compone ed esprime la sua creatività in diversi generi musicali e linguaggi. Inizia a comporre professionalmente a 22 anni. Ha scritto oltre 250 colonne sonore lavorando con registi italiani, tra gli altri Agosti, Bellocchio, Moretti, i fratelli Taviani, Benigni, Rubini e Fellini (con il quale ha collaborato per i suoi ultimi tre film). Ha realizzato negli anni Settanta con Fabrizio De André due album. Nel 1995 ha scritto canzoni per il tour teatrale TuttoBenigni. Ha scritto anche musica di scena per spettacoli di Carlo Cecchi, il Gruppo della Rocca, Gassman e De Filippo. Su libretto di Gigi Magni ha scritto I sette re di Roma, una commedia musicale interpretata da Gigi Proietti e ripresa poi da Enrico Brignano. Ha collaborato con lo scrittore Vincenzo Cerami.Scrive varie composizioni da concerto, tra cui Reflex per due pianoforti, commissionato dalle sorelle Labèque, Il demone meschino, trio per violino, violoncello e pianoforte, Cyberknife, interpretato da Eddy Vanoosthuyse al Festival del Clarinetto di Bruxelles e la cantata sinfonica Sinfonia delle stagioni, composta per il decennale del sisma che distrusse L’Aquila. Nel gennaio del 2022 al Teatro Giuseppe Verdi di Trieste dirige in prima assoluta Amorosa presenza, da lui composta e ispirata al romanzo omonimo di Vincenzo Cerami. Nel maggio del 2024 dirige in prima assoluta Il labirinto di Creta, una favola per bambini e ragazzi da lui composta.
Vittoriana De Amicis, soprano, nasce a L’Aquila e intraprende giovanissima gli studi di canto lirico presso il Conservatorio della sua città natale diplomandosi col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Antonella Cesari. Segue poi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero (Mozarteum di Salisburgo, Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna) ed è selezionata per il ruolo di Aninka in Brundibar di Hans Krása al Parlamento austriaco per la giornata della liberazione del campo di concentramento di Mauthausen. Perfeziona recentemente la tecnica vocale con i soprani Mariella Devia e Antonella D’Amico, vince numerosi concorsi di canto.Successivamente ha cantato: Le nozze di Figaro (Barbarina) a Vienna e a Valencia; la prima esecuzione di De bello Gallico di Nicola Campogrande con Elio e Francesco Micheli a Firenze; la prima esecuzione di Delitto e Dovere (Duchessa di Paisley e Jane Peccy) di Alberto Colla al 65° Festival dei Due Mondi di Spoleto e al Coccia di Novara; Rigoletto (Gilda) a Teramo; Un ballo in maschera (Oscar), Il barbiere di Siviglia (Berta) e Carmen (Frasquita) a Tianjin e Harbin; Die Zauberflöte (Königin der Nacht) a Jerez de la Frontera, Cordova e per lo show Intimissimi On Ice 2017 all’Arena di Verona.In ambito concertistico si ricordano: il Concerto per i 10 anni dalla scomparsa di Luciano Pavarotti all’Arena di Verona, la prima esecuzione di Hello, World di Campogrande all’Auditorium di Milano, la partecipazione al Festival MiTo 2022 con l’Academia Montis Regalis e numerosi concerti con musiche di Ennio Morricone.
Vincenzo Bolognese, violino, è internazionalmente conosciuto come straordinario esecutore e virtuoso In campo musicologico si è distinto per la revisione di alcuni concerti e brani di Nicolò Paganini, il celebre compositore genovese, oltre ad avere inciso le difficilissime Sei Sonate di Ysaye per violino solo, tutte le trascrizioni di Heifetz per violino e pianoforte, una monografia di Tartini e un cofanetto con la Camerata Strumentale di Santa Cecilia interamente dedicata a Paganini, comprendente il Quarto Concerto e le Variazioni per violino e orchestra.Nel 2015 ha eseguito l’integrale dei Capricci di Paganini e, in prima mondiale, il Concerto in la maggiore di Respighi, di cui ha curato anche la revisione per l’etichetta Bongiovanni. Insignito della medaglia d’oro dall’Università "La Sapienza" di Roma su proposta dell’associazione Maison des Artistes, è stato a lungo primo violino di spalla dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ruolo che attualmente ricopre nell’Orchestra dell’Opera di Roma.Oltre all’attività concertistica come solista e in formazioni da camera, il Maestro Bolognese è un attivo studioso e revisore musicologico, in particolare delle opere di Niccolò Paganini e di Ottorino Respighi, di cui ha registrato in prima mondiale il Concerto in la maggiore. Ha inciso numerosi dischi e si dedica con passione all’insegnamento, tenendo regolarmente masterclass di violino in vari conservatori italiani.
Antonello Maio ha completato gli studi musicali nel 1993 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio «S. Giacomantonio» di Cosenza con Giuseppe Maiorca e si è perfezionato in Italia, Francia, Spagna e Svizzera con Edith Fischer, Edith Murano, Maria Gloria Ferrari e lungamente con Aldo Ciccolini. Importante nella sua formazione è la collaborazione con il Gruppo Strumentale «Musica d’Oggi» e l’Orchestra Roma Sinfonietta, di cui riveste il ruolo di pianista e tastierista. Con queste compagini strumentali notevole è stata l’attività, divisa tra musica contemporanea, musica di importante tradizione strumentale e musica per il cinema, suonando sotto la direzione di Bacalov, Kaczmarek, Piovani, Nyman e Morricone.La collaborazione con Ennio Morricone, nata nel 2002 con concerti nelle sale più prestigiose in Irlanda, Bielorussia, Ucraina, Polonia, Medio Oriente, Giappone (Tokyo e Osaka), Sud America e Federazione Russa, continua con gli Official Concert Celebration 2023-2024 (Siviglia, Praga). In qualità di pianista in orchestra ha collaborato con importanti istituzioni come l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Adès, Pappano), il Teatro dell’Opera di Roma (Šostakovič con Gennady Rozhdestvensky e Alejo Pérez), l’Orchestra di Bolzano (Ariadne auf Naxos di Richard Strauss con Arthur Fagen a Bolzano e Lucca; Milva e la Chanson Française a Vienna e Salisburgo), l’Orchestra Cherubini di Ravenna (L’opera da tre soldi di Kurt Weill) e l’Orchestra Nazionale Rai (Ennio Morricone). Nel 2011 è stata fondamentale la collaborazione con la sezione Opera Studio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Informaciones
Lunedì 6 luglio 2026
Condividi












































