Dal 4 al 7 giugno 2026 torna La Resistente – Festival della memoria e della Liberazione, negli spazi del Museo storico della Liberazione di via Tasso, con una quarta edizione che segna un passaggio decisivo: affidare lo sguardo, il racconto e il dialogo a bambine, bambini e adolescenti.
L’iniziativa è a firma del Museo storico della Liberazione, in collaborazione con A.G. Di Donato, sotto la direzione artistica di Susanna Nicchiarelli.
Di seguito il programma:
Memoria giovaneLa Resistente – Festival della memoria e della Liberazione – IV edizione
A cura di Susanna Nicchiarelli Giovedì 4 giugnoOre 17:00 – 19:00 | Museo (interno)Laboratorio di scrittura creativa con Andrea Bouchard, autore del libro “Fuochi d’artificio” (Salani)Età: 11-14 anniÈ gradita la prenotazione.
Venerdì 5 giugnoOre 17:00 – 18:30 | Museo (interno)Presentazione del libro “Fulmine, un cane coraggioso. La Resistenza raccontata ai bambini”(Mondadori) con l’autrice Anna Sarfatti.Età: 6-10 anniLettura e laboratorio a cura dei booklab scuola primaria Di DonatoÈ gradita la prenotazione.
Ore 18.45-19,30 | Museo (interno)“Storie di giovani combattenti della Resistenza” lette da ragazze e ragazzi dei booklab A.G. Scuola DiDonato, a cura di Rosaria Marracino.
Ore 17:00 – 19:00 | Museo (interno)Visite guidate condotte da ragazze e ragazzi delle scuole secondarieÈ gradita la prenotazione.
Ore 20:00 – 21:00 | Spazio esternoPresentazione della serie “Fuochi d’artificio” con la regista Susanna Nicchiarelli, con Anna Losano,Barbara Ronchi e Alessandro Tedeschi
Ore 21:00 – 23:00 | Spazio esternoProiezione della serie “Fuochi d’artificio” (primi 2 episodi)
Sabato 6 giugnoOre 11:00 – 13:00 | Museo (interno)Laboratorio di canti aperto a persone bambine e adulte con Anonima Frottolisti, ensemble musicale.
Ore 16:00 – 17:30 | Museo (interno)Presentazione del libro “Il falco e la stella” (Equilibri edizioni) con l’autore Fabrizio Altieri. Età: 11-14anniLa presentazione sarà condotta dal booklab medie dell’A.G. Scuola Di Donato.È gradita la prenotazione.
Ore 15:00 – 19:00 | Museo (interno)Visite guidate condotte da ragazze e ragazzi delle scuole secondarieÈ gradita la prenotazione.
Ore 19:00 – 20:00 | Spazio esternoMusiche e canti con le/ i partecipanti del laboratorio e Anonima Frottolisti
Ore 20:00 – 21:00 | Spazio esternoIncontro con Susanna Nicchiarelli, Emanuela Fanelli e Romana Maggiora Vergano
Ore 21:00 – 23:00 | Spazio esternoProiezione del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi
Domenica 7 giugno | Via Matteo BoiardoOre 10:00 – 12:00Visita guidata al Casino Giustiniani Massimo al Laterano presso la Delegazione della Custodia di TerraSanta
Informaciones
Programma delle giornate al link www.museoliberazione.it
Condividi












































