Un ciclo di incontri in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’Assemblea costituente e del Premio Strega per celebrare la forza morale e la modernità della nostra Costituzione. Non solo quattro lezioni sugli articoli che trattano del lavoro come fondamento della Repubblica, del diritto/dovere di voto, del ruolo delle donne e della famiglia nella società, ma una rilettura attraverso le parole delle autrici e degli autori che in questi ultimi anni hanno raccontato l’Italia. Un modo per riscoprire il valore civile e il ruolo ancora vivo della Carta costituzionale nella costruzione di una comunità più giusta, solidale e autenticamente democratica.
Tema del primo incontro, il 18 GENNAIO, "Articolo 1: L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro".Introduce Alfonso Celotto, intervengono Silvia Avallone e Edoardo Nesi; modera Giulia Guerrini.
Il 1 FEBBRAIO Anna Foa e Giovanni Grasso propongono riflessioni sull'Articolo 48: "Ilvoto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico". Introduce: Alfonso Celotto; intervengono: Anna Foa e Giovanni Grasso. Modera: Marino Sinibaldi.
L'8 MARZO, con Marianna Aprile e Melania G. Mazzucco si parlerà dell'Articolo 37: "La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore".Introduce: Alfonso Celotto. Intervengono: Marianna Aprile e Melania G. Mazzucco. Modera: Sabina Minardi.
Il 12 APRILE, con Donatella Di Pietrantonio e Sandro Veronesi la discussione ruota intorno all'Articolo 29: "La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio".Introduce: Alfonso Celotto. Intervengono: Donatella Di Pietrantonio e Sandro Veronesi. Modera: Simonetta Sciandivasci.
Una coproduzione Fondazione Musica per Roma, Società Editrice Il Mulino, Fondazione Bellonci
Informaciones
Condividi











































