Anche quest’anno il Municipio Roma XI propone Musei Diffusi, iniziativa realizzata con le risorse dell’Ufficio di Scopo "Giubileo delle Persone e Partecipazione" e con l’organizzazione di Zètema:un programma diffuso di iniziative gratuite aperte ad adulti e bambini.Grazie alla collaborazione con le associazioni MuriLab APS e Investiganda, le strade, i parchi e i quartieri diventano un museo a cielo aperto, dove archeologia, memoria e creatività si intrecciano.
Il calendarioIniziative a cura di MuriLab APS
Sabato 6 settembre – ore 11La “nuova vita” della città industriale: da Ponte di Ferro a Ponte MarconiLungotevere Gassman (accanto al Ponte di Ferro)
Sabato 13 settembre – ore 15.30Corviale: un serpentone di idee, fra arte e calcio socialeVia Poggio Verde (davanti Chiesa S. Paolo della Croce)
Sabato 20 settembre – ore 15.15Lo sguardo verso l’antico: la via Campana e le usanze funebri nell’antica RomaVia Portuense, 317
Sabato 27 settembre – ore 15.00Sguardo sacro e memoria alla Magliana: dai Fratelli Arvali ai fratelli martiriVia Portuense, 317
Domenica 5 ottobre – ore 15.30Trullo: tra arte e poesia – con interprete LISParco Caterina Cicetti, Via Campagnatico
Domenica 26 ottobre – ore 10.30Raccontare il territorio: dallo sguardo di Pasolini alle parole di Amara LakhousVia Portuense, 313 (Area archeologica Pozzo Pantaleo)
Domenica 9 novembre – ore 15.00Pian Due Torri – Magliana: l’attrazione dei contrasti – con interprete LISLungotevere della Magliana (di fronte Polisportiva Pian Due Torri)
Iniziative a cura di Investiganda – “Progetto Storie da Scoprire”Domenica 14 settembre – ore 10.30Alle origini di Roma: la Via Campana e il Drugstore MuseumDrugstore Museum (itinerante)
Domenica 14 settembre – ore 17.00Laboratorio di archeologia sperimentale: L’affrescoVia di Generosa, Parco Pino Lecce
Domenica 21 settembre – ore 10.30Passeggiata guidata: Lungo il Tevere attraverso la Roma industrialePonte della Scienza (itinerante)
Domenica 21 settembre – ore 17.00Laboratorio di archeologia sperimentale: Tra trama e ordito, la tessituraParco della Pace tra i Popoli
Sabato 27 settembre – ore 17.30La diffusione del Cristianesimo: la chiesa di Santa PasseraVia di Santa Passera, Chiesa di S. Passera
Domenica 5 ottobre – ore 10.30Passeggiata guidata: Roma nel futuro, la street art al TrulloViale Ventimiglia (itinerante)
Domenica 5 ottobre – ore 16.00Laboratorio didattico: EvoluzionarteViale Ventimiglia – Parco
Il programma potrebbe subire variazioni
Informaciones
Programma in descrizione e sul sito > https://www.comune.roma.it/web/it/notizia/mun11-iv-edizione-di-musei-diffusi-2025.page
