PROGETTO E OGGETTO: Architettura e cultura. Modelli di fruizione e accessibilità tra musei storici e contemporanei
La Casa Museo Hendrik Christian Andersen ospita il seminario Progetto e Oggetto. Architettura e cultura. Modelli di fruizione e accessibilità tra musei storici e contemporanei in collaborazione con lo Studio Jadric Architektur.
Il seminario, a cura di Maria Giuseppina Di Monte e Giuseppe Carci, nella Casa Museo Hendrik Christian Andersen è l’occasione per avviare un dibattito sul tema dell’architettura museale e dell’accessibilità, affrontando questioni molto urgenti e attuali come appunto la fruizione degli spazi pubblici, in particolare museali, che dovrebbero essere sempre più a servizio della comunità, dell’inclusione, integrazione e sostenibilità: temi già considerati fondamentali da Hendrik Andersen negli anni ’30 dello scorso secolo e oggi più che mai emergenziali. Il confronto fra musei contemporanei e musei storici è l’occasione per discutere sulle caratteristiche, peculiarità e prerogative dei vecchi e dei nuovi musei.
Intervengono:
Mladen Jadric, docente di Progettazione Architettonica e fondatore di JADRIC ARCHITEKTUR ZT
(intervento in lingua inglese)
Federica Dal Falco, docente di Design presso la Facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma.
(intervento in lingua italiana)
Moderano:
Maria Giuseppina Di Monte, Direttore della Casa Museo H.C. Andersen
Maddalena Paolillo, Funzionario architetto Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione Musei nazionali della città di Roma
Informaciones
Venerdì 6 dicembre 2024 alle ore 16.00
