Musei, monumenti e luoghi d'arte in un click | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Musei, monumenti e luoghi d'arte in un click

Roma a casa vostra - Musei, monumenti e luoghi d'arte

I capolavori d'arte e le testimonianze della storia millenaria di Roma sono oggi facilmente fruibili sul web e sui canali social. La nostra sezione vi accompagna alla scoperta dei musei, monumenti e luoghi d'interesse visitabili comodamente da casa con un solo click: dai tour virtuali, che regalano un'esperienza immersiva a 360 gradi, alle collezioni permanenti, svelate attraverso fotografie, video, racconti, podcast; dalle magnifiche piazze ai monumenti celebri in tutto il mondo.

  • Tour Virtuali. Viaggio digitale tra otto Musei del Sistema Musei di Roma Capitale e i loro capolavori: una visita a tutto schermo delle sale dei Musei Capitolini, Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, Museo dell'Ara Pacis, Museo Napoleonico, Museo delle Mura, Museo di Roma, Centrale Montemartini e Casino Nobile di Villa Torlonia, arricchita da contenuti multimediali, con fotografie a 360° navigabili per spostarsi virtualmente all’interno delle sale, pannelli esplicativi delle sale e delle opere, mappe intelligenti, gallerie fotografiche, video, la sezione “da non perdere”. Infine, grazie a droni di ultima generazione, i tour virtuali della Centrale Montemartini, Museo delle Mura e Museo di Roma offrono una inedita vista delle sale e opere dall’alto. La visita è fruibile da tutti i tipi di dispositivi.
  • Musei Vaticani: on line, i tour virtuali delle sale dei Musei, tra cui le Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina, e le collezioni complete da esplorare, raccontate con fotografie, video e testi.
  • La Loggia di Amore e Psiche a Villa Farnesina: un sistema interattivo permette di conoscere e ammirare nel dettaglio le storie di Amore e Psiche, opera di Raffaello, Giulio Romano e Giovan Francesco Penni, il pergolato e le specie animali, realizzati da Giovanni da Udine su disegno di Raffaello.
  • Parco Archeologico del Colosseo: un click per ammirare lo straordinario patrimonio archeologico dell'area: dai Mirabilia, una selezione dei capolavori del cuore di Roma antica, all'imponente collezione di reperti e statue del Museo Palatino, e ai tanti video, podcast, novità e dirette sul sito e sui canali social del Parco. Inoltre, su YouTube, una ricca raccolta di video di lezioni di archeologia, incontri, restauri e musica.
  • Gallerie Nazionali di Arte Antica Barberini e Corsini: sui canali social Facebook, Twitter e Instagram continua la narrazione delle due sedi museali e delle loro splendide collezioni d'arte, che includono dipinti e sculture dei più grandi artisti di tutti i tempi.
  • Museo Nazionale Romano: continua il racconto delle quattro sedi e delle splendide collezioni del museo, attraverso opere d'arte, storie, curiosità e giochi.
  • Galleria Borghese: sul sito ufficiale del museo, la villa e i suoi capolavori da ammirare attraverso testi, fotografie e didascalie dettagliate delle opere, e uno splendido tour interattivo a 360° di tutte le sale disponibile sul portale ItalyArt.
  • Domus Romane di Palazzo Valentini: un video per ammirare e vedere "rinascere" virtualmente i resti delle splendide Domus patrizie di età imperiale, appartenenti a potenti famiglie dell’epoca, con mosaici, pareti decorate, pavimenti policromi, basolati e altri reperti.
  • Basilica di Santa Maria in Trastevere: un tour virtuale con una ricostruzione tridimensionale della splendida Basilica per entrare idealmente nelle cappelle, ammirare i mosaici dell’abside e le pale d’altare, calpestare i preziosi marmi del pavimento.
  • Basiliche e Cappelle Papali: sul sito web della Santa Sede, i tour virtuali di San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore e delle splendide e suggestive cappelle papali, tra cui la Cappella Redemptoris Mater e la Paolina.
  • Basilica di Santa Maria sopra Minerva: tour virtuale a 360° della incantevole basilica nei pressi del Pantheon, dove sono conservati gli affreschi di Filippino Lippi, dipinti di Antoniazzo Romano e il Cristo Risorto, capolavoro di Michelangelo.
  • Palazzo del Quirinale: tour virtuali attraverso immagini immersive (con audio e testi in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo), realtà virtuale e ricostruzione 3D per visitare lo splendido palazzo e i suoi celebri giardini.
  • Senato della Repubblica: tour virtuale di quattro palazzi istituzionali, Palazzo Madama,Palazzo Giustiniani, Palazzo Carpegna e Palazzo Minerva, attraverso una ricostruzione tridimensionale accompagnata da una descrizione scritta o audio.
  • Palazzo Farnese: lo splendido palazzo cinquecentesco, sede dell'Ambasciata di Francia, apre straordinariamente le sue porte a una visita virtuale per ammirare le superbe architetture e i meravigliosi affreschi, opera di alcuni dei più grandi artisti italiani.
  • Museo Ebraico di Roma: virtual tour del museo, ospitato nel complesso monumentale del Tempio Maggiore, dove si conservano magnifici oggetti d'arte e preziosi documenti, che raccontano la storia bimillenaria degli ebrei di Roma, le relazioni fra gli ebrei e la città, le feste dell'anno e quelle della vita.
  • Google Arts & Culture: la piattaforma online mette a disposizione immagini ad alta risoluzione delle opere d’arte e visite virtuali di musei e gallerie, come il MAXXI, il Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano, la Galleria Nazionale, i Musei Capitolini, la Centrale Montemartini, i Mercati di Traiano, il Museo dell'Ara Pacis, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo della Civiltà Romana, il Museo delle Mura, il Museo di Roma, il Museo Napoleonico, la Casa Museo Alberto Moravia, la Galleria d'Arte Moderna, il Museo Carlo Bilotti, il Museo Pietro Canonica, il Museo di Roma in Trastevere e i Musei di Villa Torlonia.
  • Keats-Shelley House: tour virtuale panoramico dell'ultima dimora di John Keats, uno dei più grandi poeti romantici inglesi. In compagnia di una guida, che effettuerà il tour dal vivo, i partecipanti potranno esplorare le stanze del museo, che conserva lettere, manoscritti, ritratti e reliquie dei romantici, l'appartamento in cui Keats morì nel 1821, e le camere dedicate a Percy Bysshe Shelley, Mary Shelley e Lord Byron. Informazioni e prenotazioni sul sito ufficiale.
  • Mausoleo di Augusto: la storia interattiva del monumento e del progetto di restauro in una riproduzione con modelli 3d di fantasia.
  • Tivoli: la splendida città, a pochi km da Roma, si svela con i virtual tour dei gioielli d'arte e architettura, tra cui Villa d'Este, Villa Adriana, Tempio di Vesta, Cattedrale di San Lorenzo, Chiesa di Santa Maria Maggiore e Santuario di Ercole Vincitore.

Non perdete, inoltre, i nostri itinerari e le curiosità nelle sezioni dedicate!

Media gallery

Le tue utility