La primavera dei ciliegi: l’Hanami all’Orto Botanico | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

La primavera dei ciliegi: l’Hanami all’Orto Botanico

Foto profilo ufficiale Facebook Orto Botanico
dal 9 Aprile 2022 al 10 Aprile 2022

Uno spettacolo bellissimo e struggente, una festa di colori attraverso tutte le sfumature del rosa: in occasione della fioritura dei ciliegi del giardino giapponese, l’Orto Botanico di Roma celebra l’idea della natura che permea la tradizione culturale e artistica del Giappone con un evento dedicato, nel weekend del 9 e 10 aprile.

Hanami significa letteralmente “guardare i fiori”, godere della vista della fioritura primaverile, ma il senso più profondo di questo rito antichissimo e popolare è collegato alla fragilità e alla caducità della vita. La bellezza sorprendente ed effimera dei ciliegi in fiore contiene infatti in sé la malinconia della fine, la consapevolezza dell’impermanenza che attraversa il pensiero giapponese.  

Organizzato con il patrocinio dell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma e della Fondazione Italia Giappone, “Hanami all’Orto Botanico” accompagna i visitatori lungo un percorso libero, fatto di mostre, visite guidate all’Orto Botanico e al giardino giapponese, conferenze e incontri, allestimenti e laboratori di origami per bambini. Piante, bonsai e kokedama, kimono e dolci animano il “nippon market” mentre la cerimonia del tè è a cura del Centro Urasenke. Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Foto profilo ufficiale Facebook Orto Botanico

Le tue utility