Natale a Roma | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Natale a Roma

Natale a Roma 2021

Luci, addobbi, regali, dolci e un pizzico di magia: è l'atmosfera fiabesca del Natale a Roma, una città unica al mondo, resa ancora più irresistibile dai suoi maestosi abeti decorati a festa e dalle sue luminarie scintillanti! Tutta la città continua ad animarsi con presepi, video-proiezioni e installazioni innovative: un’occasione per veicolare messaggi di tradizione e creare condivisione anche in questo anno particolare, in cui è necessario assicurare il rispetto delle misure imposte dall’emergenza sanitaria.

Per rendere le vostre feste indimenticabili, visitate la sezione Roma in sicurezza del sito, per le regole da seguire, le informazioni e gli aggiornamenti sulle misure anti-COVID-19.

La sezione è in continuo aggiornamento. Alcuni eventi potrebbero essere sospesi o annullati in attuazione delle misure di contenimento anti Covid-19.

ALBERI DI NATALE, LUMINARIE E PRESEPI

Albero di Natale di Piazza San Pietro
Un maestoso abete rosso di 113 anni, alto 28 metri per un peso di 80 quintali in arrivo da Andalo, in Trentino, è l'albero di Natale di piazza San Pietro. Il maestoso abete è stato prelevato con l'ausilio di particolari macchinari che ne hanno preservato forza e bellezza. L'accensione è prevista subito dopo l'udienza con Papa Francesco per la presentazione ufficiale dei doni. L'albero di Natale è decorato con originali sfere in legno, sempre di provenienza trentina.

Albero di Natale e luminarie di Piazza Venezia - Luminarie di via del Corso

Un abete stile Manhattan alto 25 metri, proveniente dal Trentino, è l’albero di Natale scelto per i giardini di piazza Venezia adornato con centinaia di luci per ammantare il vostro Natale di magia e suggestioni. Ai suoi piedi, 17 pacchi regalo simboleggiano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall'Agenda 2030 dell'ONU. Un diciottesimo pacco regalo è dedicato ai bambini: illustrato dall’artista romano Lorenzo Terranera, rappresenta le semplici azioni da fare a casa o a scuola per contribuire a raggiungere insieme un futuro sostenibile. Le luminarie di via del Corso, curate da Acea con il progetto innovativo e sostenibile “Roma by Light ACEA 2021™”, sono decorate con i simboli che rappresentano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e con 17 immagini di alcuni dei monumenti più significativi della città, per raccontare le bellezze e la storia della Capitale.

Luminarie di Via dei Condotti
Cuore pulsante dello shopping d’eccellenza capitolino, quest’anno, via dei Condotti si illumina con migliaia di luci a basso consumo grazie alla Maison Bvlgari.

100 Presepi in Vaticano
126 presepi provenienti da tutto il mondo, per esempio da Germania, Ungheria, Slovenia, Slovacchia e Croazia ma anche da paesi più lontani come Perù, Indonesia, Uruguay, Colombia e Stati Uniti: con la quarta edizione dell’Esposizione Internazionale 100 Presepi in Vaticano, sotto il Colonnato di piazza San Pietro si riaccendono le luci sulle rappresentazioni della natività, nelle variegate interpretazioni nate dalla fantasia e dalla creatività di artigiani e fedeli.

LIGHTSHOW

Nascimento. Ispirazione Romana
Promossi da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, i disegni degli artisti del Rinascimento romano sono i protagonisti del viaggio visivo proiettato sulla facciata di Palazzo Senatorio. Le immagini di un modello di città fondato sui concetti dell’armonia, della simmetria e della proporzione si dipanano in uno spettacolo di luci e di suggestioni realizzato da Unità C1 che, partendo dal palazzo sede degli uffici del Sindaco, accolgono l’osservatore in un abbraccio virtuale e gli permettono di scoprire nuove prospettive di rinascita e lo guidano nella direzione dell’essenzialità e della centralità dell’individuo.

AmoR, che move…
L’intensità delle opere e il valore dell’incontro sono, invece, l’oggetto del suggestivo progetto proposto dalla Sovrintendenza Capitolina e curato dall’arch. Livia Cannella. Sulla facciata di Palazzo Braschi e di Palazzo Pamphilj a piazza Navona, sono proiettate 14 opere simbolicamente riconducibili alla natività, immagini che significano rigenerazione e incontro: una metafora perfetta della difficile condizione emotiva in cui la

NATALE NEI MUSEI

Visite guidate, spettacoli, giochi, passeggiate itineranti e attività didattiche: anche quest’anno i Musei di Roma Capitale si vestono a festa per il periodo natalizio e propongono un calendario ricco di appuntamenti adatti a tutte le età.

I bambini e le famiglie sono i destinatari privilegiati di una parte importante della programmazione, dalla caccia al tesoro nei Musei Capitolini (26 dicembre alle ore 16.30) alle tombolate proposte dal Museo di Casal de’ Pazzi (28 dicembre alle ore 10.00) e dai Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali (4 gennaio alle ore 11.00). Per imparare divertendosi, non mancano i laboratori online e in presenza, come “C’erano una volta una Lupa e due Gemelli” ai Musei Capitolini (27 dicembre alle ore 16.30) o “Vulcani & Co.” al Museo Civico di Zoologia (4 gennaio alle ore 17.00). L’evento più atteso è però forse il ritorno in scena del Dottor Stellarium che il 28 dicembre e il 6 gennaio alle ore 17.00, al Museo di Roma in Trastevere, guiderà il pubblico alla scoperta della famosa stella del primo Natale.

Altra novità del calendario natalizio è la doppia visita guidata per bambini e accompagnatori che, allo stesso orario ma con linguaggi e gruppi distinti, condurrà i piccoli e grandi visitatori alla scoperta delle meraviglie della Casina delle Civette a Villa Torlonia (26 dicembre alle ore 11.30), del Museo Pietro Canonica a Villa Borghese (30 dicembre alle ore 11.00), del Museo Carlo Bilotti (2 gennaio alle ore 16.00) e, infine, del Museo di Roma in Trastevere con il racconto di Roma antica attraverso le immagini della collezione e gli acquerelli di Roesler Franz (4 gennaio ore 11.00).

Numerosissime sono le visite guidate a disposizione dei più grandi, per esempio ai Mercati di Traiano (29 dicembre alle ore 17.00), all’Auditorium di Mecenate (6 gennaio alle ore 15.00), alla Casa Museo Alberto Moravia (7 gennaio alle ore 11.00) e alla mostra “Klimt. La secessione e l’Italia” (27, 29 dicembre, 2, 4, 6 e 8 gennaio alle ore 11.20; 28, 30 dicembre, 3 e 5 gennaio alle ore 17.20, con preacquisto obbligatorio al call center 060608). Infine, per andare alla scoperta dei rioni cittadini, della storia e della bellezza della città, le passeggiate a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Zètema Progetto Cultura condurranno per esempio i partecipanti sulle tracce di celebri artisti lungo le tappe del Grand Tour (27 dicembre alle ore 11.00). Il 29 dicembre (alle ore 11.00), passeggiando dal Museo Napoleonico fino al Pincio potremo scoprire un’inedita “Roma à la française” mentre il 5 gennaio (alle ore 10.00) entreremo infine nel cuore di Testaccio, uno dei quartieri di Roma più animati e ricchi di storia.

Scopri tutti gli appuntamenti sul sito ufficiale

MERCATINI E VILLAGGI NATALIZI

Natale e Christmas World all'Auditorium Parco della Musica
Fino al 9 gennaio 2022
L’ Auditorium Parco della Musica vi attende con oltre 50 concerti e spettacoli, festival del gospel, mostre, villaggio di natale e pista del ghiaccio.
In programma, un ricco calendario di grandi concerti e spettacoli per scaldare il vostro Natale. Alla già corposa programmazione musicale per tutti i gusti, si aggiunge il consueto Roma Gospel Festival, tra i più importanti festival gospel in Europa, cha presenta alcune delle migliori formazioni provenienti dagli Stati Uniti.
E poi, il grande Villaggio di Natale: 25.000mq di happening e installazioni alla scoperta dello spirito natalizio nel mondo. Christmas World è la manifestazione ludico-esperienziale, che celebra il Natale con un incredibile percorso espositivo. Un’avventura tra le atmosfere natalizie del mondo, un’esplorazione delle tradizioni e peculiarità dei diversi paesi, raccontati attraverso le proprie installazioni artistiche.
Ma non solo, prodotti tipici e spettacoli culturali in lingua originale vi attendono per scoprire le differenze che impreziosiscono ogni cultura.

Natale a Cinecittà World
Fino al 9 gennaio 2022
Aperto tutti i weekend, i festivi e durante tutte le vacanze natalizie dalle ore 11.00 alle 19.00
Notte di Capodanno fino alle 6.00 di mattina
Si accende la magia del Natale a Cinecittà World: il Parco del Cinema diventa un grande Villaggio di Natale con un mercato ricco di dolci e regali, la Casa e la Fabbrica di Babbo Natale, il Percorso delle Luminarie e otto nuove attrazioni a tema. La giornata inizia con il Christmas Show. Alle 11, i ballerini e gli attori di Cinecittà World vi danno il benvenuto con uno spettacolo live sulle note di Jingle Bells e dei più bei canti natalizi. La festa culmina con il Musical Natale a Cinecittà World, nel grande Teatro 1. Grande novità della stagione è Polvere di Stelle - Il Festival delle luminarie, un suggestivo percorso di luci natalizie che vi guida tra animali fantastici, alberi colorati, decorazioni e effetti luce da gustare dal pomeriggio fino a sera. Se siete amanti della tradizione, non perdete la visita alla Casa Fabbrica di Babbo Natale, dove i vostri bimbi possono spedire la loro letterina e incontrare Santa Claus in persona. Neve vera e atmosfere da Polo Nord, invece, vi attendono nel Regno del Ghiaccio, l’unico snow-park al coperto d’Italia. Se la vostra passione è il Cinema, il maxischermo ad acqua vi attende con Gocce di Cinema: le più belle scene dei film di Natale prendono vita su una parete d’acqua che si erge nella grande Piazza del Parco. Emozioni vere e adrenalina, come su una eccitante montagna russa, ma senza staccarsi da terra: indossate gli speciali visori di I-Fly, la Montagna russa virtuale per volare sulla slitta di Babbo Natale e consegnare regali ai bambini in tutto il mondo, il tutto a … 30 centimetri da terra.
Il 31 dicembre, vi aspetta Capodanno a Cinecittà World, la più grande festa di Capodanno a Roma: 6 tipi di cenoni a tema, 40 attrazioni aperte fino a mattina, 7 spettacoli dal vivo e la mezzanotte con i fuochi d’artificio e il grande show nella Cinecittà Street, e vari DJ set per ballare tutta la notte in sicurezza.
La stagione 2021 terminerà con il Weekend della Befana, ricco di sorprese per grandi e piccini.

Natale al Luneur
Fino al 9 gennaio 2022
Ingresso gratuito
Un Natale sfavillante vi attende non appena varcato il Magico Portale d’ingresso. Il mondo incantato del Luneur, vestito a festa per l’occasione, è impreziosito da installazioni luminose, luci sfavillanti, creature divertenti come il mitico Pepe, l’omino di Pan di Zenzero, Igloo, il grande orso polare e i folletti che sono pronti a coinvolgervi in divertenti spettacoli, fino alla magica Landa di Natale tutta innevata.
Percorrete i viali incantati del Parco, tra tunnel luminosi, maestosi Alberi di Natale, funghetti, farfalle, sfere e stelle scintillanti, un gigantesco orso polare, una splendente palla di Natale, una smisurata scritta augurale e un maestoso e sfolgorante Brucomela!
Dal punto più alto del Parco potete valicare il magico arco e immergervi nella Landa di Natale dai sentieri innevati; da qui, alberi scintillanti, sfere colorate e decorazioni a tema vi conducono fino alla mitica casa di Babbo Natale, che vi aspetta per ricevere la letterina dei desideri e scattare una foto ricordo!
Nel nuovissimo Christmas Shop potete acquistare tanti fantastici regali di Natale e gustare golose leccornie presso gli esclusivi Gnam Gnam Station!

Il Fantastico Castello di Babbo Natale
Via della Tenuta del Cavaliere, 230 - Lunghezza
Fino al 6 gennaio 2022
Tutti i sabati, le domeniche e i festivi nazionali
Babbo Natale è arrivato al Castello di Lunghezza, insieme a tutto il suo staff di Elfi, Fate, Orsi Bianchi e Babbonataline e vi accoglie nel suo regno magico, in un vero antico castello, tra alberi di natale, favolose slitte e magici personaggi.
Visitate gli appartamenti di Babbo Natale, incontrate la Fata delle Nevi immersa in un bianco sogno e gli operosi Elfi Giocattolai al lavoro per esaudire i desideri di tutti i Bambini, conoscete Babbo Natale in persona nella maestosa Sala del Trono, scrivete la vostra letterina nell'Allegro Ufficio Postale, incantatevi di fronte ai volteggi dell'Elfo Volante, entrate nel Covo della Befana e vivete la magia di Frozen e la Principessa di Ghiaccio.

Media gallery

Le tue utility