Ponte Milvio e la Torretta Valadier | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Ponte Milvio e la Torretta Valadier

Ponte Milvio e Torretta Valadier

Situato nel quadrante nord della città, Ponte Milvio è tra i ponti più antichi e famosi di Roma, luogo di ritrovo di giovani romani e turisti, data la vicinanza con alcuni dei locali e ristoranti più trendy della Capitale.

Fu costruito nel 109 a.C. dal Censore Marco Emilio Scauro e, pur essendo stato edificato "extra urbem", ossia al di fuori delle mura della città, ha sempre ricoperto un ruolo determinante in virtù della sua posizione strategica tra le importanti vie consolari Flaminia, Cassia, Clodia e Veientana.

Chiamato in origine "Mulvius", nome che probabilmente gli deriva dalla famiglia Mulvia che lo avrebbe commissionato, fu nel Medioevo denominato, secondo un uso popolare, "Mole" o "Mollo". Quest'ultimo nome sarebbe stato attribuito a causa del crollo di un'arcata centrale e della successiva collocazione temporanea di una passerella di legno che oscillava al passaggio.

Nel 312 d.C., su Ponte Milvio si consumò la famosa battaglia tra l'imperatore Costantino e Massenzio. Oggi, dell’antico ponte romano rimangono soltanto le tre arcate centrali.

Nel Medioevo, il ponte subì ulteriori danneggiamenti a cui, nel 1429, Papa Martino V cercò di ovviare affidando i lavori di restauro all’architetto Francesco di Gennazzano.

Nel 1805, Papa Pio VII commissionò nuovi lavori di restauro al grande architetto Giuseppe Valadier che ne progettò il riassetto, sostituendo i ponti levatoi ed edificando a nord del ponte una porta fortificata, la famosa torre in stile neoclassico, oggi conosciuta con il nome di Torretta Valadier.

Nel 1849, Garibaldi fece saltare il ponte per rallentare le truppe francesi. Nel 1850, Papa Pio IX lo fece restaurare.

Da allora, il ponte ha subito diversi rimaneggiamenti fino ad assumere la sua funzione attuale di passaggio pedonale.

Nel 2021, ACEA, a cui già si devono gli apparati luci di piazza del Campidoglio, del Castello di Santa Severa, del Tempio Maggiore di Roma, di Castel Sant’Angelo, del Colosseo, di Santa Maria in Trastevere e del Pantheon, ha dotato la Torretta Valadier di una nuova illuminazione artistica che, attraverso 16 proiettori a Ledposizionati a risparmio energetico, ne esalta le forme e la splendida architettura.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4669767 41.9354944)
Contatti 
Sito web: 
www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/ponte_milvio
Share Condividi

Location

Ponte Milvio, Ponte Milvio
Ponte Milvio
41° 56' 7.7784" N, 12° 28' 1.1172" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility