Obelisco Campense | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Obelisco Campense

Questo obelisco e quello di piazza della Minerva risalgono alla XXVI Dinastia, la stessa alla quale appartengono molti dei monumenti egiziani presenti in Italia. E' noto che il faraone Psammetico II ne ordinò l'erezione nel sito originario di Eliopoli, ma non è certo quando avvenne il suo trasporto in Italia. La sua altezza attuale è di circa 22 metri. Date le cattive condizioni di conservazione, molte delle iscrizioni sono andate perdute e resta solo una lista con le denominazioni del faraone ed una interpretazione dei fenomeni naturali secondo la filosofia degli Egiziani.

Fu portato a Roma nel 10 a.C., insieme con quello di piazza del Popolo, per ordine di Augusto, e fu eretto nel Campo Marzio su un piedistallo con una dedica all'imperatore. Ai piedi dell'obelisco l'area era pavimentata con un mosaico con la rappresentazione dei venti, dei segni dello zodiaco e di una meridiana. In questo modo esso costituiva probabilmente l'indicatore della meridiana. Rimase in piedi fino al X o XI secolo ma a causa forse di cedimenti del terreno per terremoti o inondazioni, la sua funzione divenne inesatta.

Cadde e se ne perse la memoria. Ma dato che era stato utilizzato per una funzione astronomica, esso era rimasto un oggetto di particolare interesse per studiosi e collezionisti. Fu cercato con grande cura e, dopo vari tentativi infruttuosi, fu finalmente rinvenuto e nel 1748 papa Benedetto XIV ne ordinò l'estrazione. Risultò rotto in cinque pezzi e molto rovinato dal fuoco. Il lavoro di estrazione e ripristino fu affidato all'ingegnere Antonio Zabaglia, persona incolta ma con un grande talento per le opere meccaniche. Dovevano passare ancora 40 anni e finalmente, nel 1792, l'obelisco fu collocato nella attuale posizione, grazie all'opera di Giovanni Antinori.

Nel 1965 è stato restaurato e nel 1998 è stata risistemata la piazza, ricreando nella pavimentazione gli elementi zodiacali e le linee guida che restituiscono all'obelisco la sua funzione di indicatore di meridiana.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.478624 41.900654)
Share Condividi

Location

Obelisco Campense, Piazza di Monte Citorio
Piazza di Monte Citorio
41° 54' 2.3544" N, 12° 28' 43.0464" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility